Presentati oggi i primi frutti della collaborazione tra TIM e Google Cloud: Accordo tra TIM e Google Cloud per creare in Italia nuovi servizi di cloud pubblico, privato e ibrido.
L’operatore di telecomunicazioni ha comunicato quest’oggi il debutto dell’offerta G Suite TIM Edition: in piena emergenza Coronavirus (vedere anche Smart working, cos’è, come funziona e come organizzarsi), la volontà è quella di aiutare le aziende italiane a connettere in maniera sicura e intelligente dipendenti e collaboratori. I clienti TIM business potranno usare gratuitamente G Suite senza alcun tipo di limitazione per 90 giorni (a patto di richiedere l’attivazione del servizio entro il 30 giugno 2020 da questa pagina) e servirsi di tutti gli strumenti evoluti Google per la produttività e la collaborazione. Dalle soluzioni Gmail per le aziende ad Hangouts Meet per le videoconferenze: Videoconferenza, come organizzarla con i servizi Google.
L’accordo tra TIM e Google Cloud ha come obiettivo quello di tendere la mano alle imprese italiane in difficoltà e, come finalità di più ampio respiro, dare ulteriore impulso alla trasformazione digitale delle aziende con un occhio di riguardo alle PMI.
Alla scadenza del terzo mese di prova di G Suite TIM Edition non è previsto il rinnovo automatico: sarà il cliente a decidere se continuare a utilizzare la soluzione cloud di TIM e Google.
A G Suite TIM Edition (che viene offerto gratis per 3 mesi anche a tutte le aziende clienti della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo) viene affiancato il servizio di noleggio di personal computer offerto da Intesa Sanpaolo Forvalue. Previsti canoni da 12, 18 o 24 mesi a seconda delle esigenze di ciascuna impresa.