Le formule Excel, esprimibili sostanzialmente allo stesso modo anche in LibreOffice Calc, consentono di richiedere al foglio elettronico l’effettuazione di calcoli in maniera del tutto automatica.
Una delle esigenze più comuni consiste nel copiare una formula Excel su un’intera colonna oppure su una stessa riga.
In altre parole, com’è possibile creare una formula in Excel e far sì che essa venga applicata, nelle celle successive, utilizzando i valori inseriti nelle righe o nelle colonne seguenti del foglio di calcolo?
Come copiare le formule Excel
Non solo Excel ma anche che LibreOffice Calc mettono a disposizione centinaia di funzioni che possono essere utilizzate nelle formule per effettuare i calcoli e le elaborazioni più disparate.
Com’è possibile fare, però, per copiare le formule Excel nelle celle adiacenti, in verticale o in orizzontale?
Si supponga di svolgere un’elaborazione su un certo numero di dati presenti nello stesso foglio di calcolo o in uno differente.
Dopo aver creato la formula in Excel o LibreOffice Calc e verificato la sua correttezza, esaminando con attenzione il risultato ottenuto, in molteplici situazioni risulta necessario applicare la stessa formula a tutte le celle che seguono in direzione orizzontale o verticale.
Un esempio concreto: si supponga – banalmente – di avere dei vari nelle colonne A, B, C, D del foglio di calcolo. Le righe che contengono dei valori sono complessivamente 100.
Nella colonna E, si vuole che Excel o LibreOffice Calc visualizzino automaticamente il risultato di un calcolo effettuato partendo dai valori delle colonne A, B, C e D, per tutte le 100 righe.
Nella colonna E della prima riga, evidentemente, si inserirà manualmente una formula affinché essa effettui il calcolo.
Ma come copiare la formule Excel sulle restanti 99 righe, nella colonna E?
Come fare per copiare le formule Excel o LibreOffice Calc senza dover modificare, in ciascuna formula, gli identificativi delle celle di riferimento?
Nelle formule Excel ed in quelle LibreOffice Calc, com’è noto, si possono usare contemporaneamente funzioni logiche, matematiche, finanziarie, per l’elaborazione di date ed orari ma anche per la gestione dei testi presenti nelle varie celle.
Le funzioni sono generalmente “nidificabili” ovvero è possibile effettuare elaborazioni sul risultato di una o più altre funzioni, anche completamente differenti.
La soluzione, dopo aver creato la prima formula, consiste nell’agire sulla “maniglia” posta appena sotto la cella contenente la formula stessa (di solito si presenta come un piccolo quadretto di colore nero).
Trascinando verso in senso orizzontale o verticale, Excel o LibreOffice Calc provvederanno a copiare la formula nelle celle contigue avendo cura di modificare le “coordinate” (riga/colonna) delle celle richiamate nella formula.
È questa una delle “basi” di Excel, l’ABC del foglio elettronico.
Ma se si volesse fare in modo che Excel o LibreOffice Calc modifichino solo alcune coordinate delle celle citate nelle formule?
In questo caso accorre in aiuto l’utilizzo del simbolo $, che può essere adoperato sia in Excel che in LibreOffice Calc, in egual modo.
Allorquando si avesse la necessità di copiare formule Excel o LibreOffice Calc ma si volesse far sì che lettera e il numero identificativi, rispettivamente, della colonna e della riga di una cella rimangano costanti, è possibile appunto ricorrere al simbolo $.
Se la colonna di una cella citata nella formula Excel non deve mai cambiare, basterà digitare £ davanti alla lettera (esempio: $A50 nella formula).
Viceversa, qualora dovesse invece essere mantenuto sempre fisso il numero della cella, basterà anteporre $ al numero (esempio: A$50 nella formula).
Utilizzando invece, per esempio, qualcosa come $A$50, il nome della cella sarà mantenuto inalterato nella formula, indipendentemente dal fatto che la formula venga copiata in verticale od in orizzontale.
Ricordiamo che utilizzando qualcosa come NOMEFOGLIO!
nella formula Excel o $NOMEFOGLIO.
in LibreOffice Calc, si potranno effettuare elaborazioni di dati presenti nelle celle contenute in altri fogli.
Già questi semplici concetti, combinati con l’impiego delle formule illustrate nell’articolo , già permettono di affrontare bene anche l’elaborazione di ampi insiemi di dati.
Infine un utile “trucchetto”.
Se le formule risultassero utilizzate, nel foglio di calcolo, in senso orizzontale e si volessero avere i risultati in verticali o, viceversa, fossero impostate in verticale e si volessero mostrare i risultati in orizzontale, è possibile applicare un semplice espediente.
Dopo aver selezionato le celle contenenti le formule e tutti i corrispondenti risultati, bisognerà innanzi tutto copiare i dati negli Appunti usando la combinazione di tasti CTRL+C
.
Dal menu Modifica di Excel e LibreOffice Calc, si dovrà quindi selezionare Incolla speciale spuntando la casella Trasponi nel caso del software Microsoft, Inverti nel caso della suite libera per l’ufficio.
I dati copiati possono contenere o meno anche le formule (ci si può limitare anche ai risultati delle precedenti elaborazioni): basta selezionare le apposite caselle prima di confermare l’operazione di “incollaggio speciale”.