Un paio di mesi fa Mozilla aveva presentato Firefox Monitor, un servizio che permette di stabilire se i propri indirizzi email fossero coinvolti in qualche furto di dati avvenuto sui server di molteplici siti web: Firefox Monitor, cos’è, come funziona e come aiuta a saperne di più sui furti di dati.
Dal momento del lancio del nuovo servizio, che attinge direttamente al database del noto Have I been Pwned, centinaia di migliaia di utenti lo hanno utilizzato. Mozilla si prepara quindi adesso al passo successivo.
Presto Firefox mostrerà una notifica in bell’evidenza indicando quando si stesse visitando un sito web che è stato di recente oggetto di un attacco informatico. Il browser inviterà così a controllare se anche i dati relativi al proprio account fossero stati razziati da parte dei criminali informatici.
In questi casi il consiglio è quello di modificare immediatamente la password associata al proprio account registrato sul singolo sito web e accertarsi che non si utilizzino gli stessi dati di autenticazione anche su altri servizi online.
Portandosi Firefox Monitor, d’ora in avanti disponibile in lingua italiana (questa è un’altra novità appena annunciata da Mozilla), e registrando un account si potranno presto ricevere automaticamente le notifiche sui nuovi data breach che dovessero coinvolgere anche i propri account.