Mozilla imbocca la stessa strada già percorsa da Google con Chrome: a partire da agosto Firefox bloccherà tutti i contenuti Flash ritenuti non essenziali per la corretta fruizione della pagina web in corso di visita.
Senza mezzi termini, Mozilla ha spiegato che l’intento è quello di condurre sul viale del tramonto l’ormai vetusto plugin Flash.
La mossa di Mozilla è “l’inizio della fine” per Flash Player: nel 2017, infatti, Firefox utilizzerà per default la modalità click-to-play. Ciò significa che sarà eventualmente solo l’utente a richiedere il caricamento e la visualizzazione di un contenuto Flash cliccandovi, sulla pagina web, con il tasto destro del mouse.
Creatività Flash mal realizzate sono infatti tra le principali responsabili dei malfunzionamenti del browser: rallentamenti, utilizzo anomalo della memoria disponibile, crash di Firefox.
Ovvio, quindi, che anche Mozilla – dopo Google – abbia deciso per il “giro di vite”.
Come abbiamo spiegato anche nell’articolo Flash Player è da scaricare oppure va disinstallato?, il plugin Flash Player non è più – da tempo – un componente indispensabile.
Entro aprile 2017 (vedere Firefox non supporterà Flash e i plugin NPAPI) dovrebbe anche ritirare il supporto per i plugin NPAPI, altra fonte di problemi per il browser di Mozilla (non più utilizzati neppure in Chrome).