Mozilla ha appena reso disponibile la versione 19 del suo browser web opensource. Tra le novità della nuova major release, installabile utilizzando la funzione di aggiornamento automatico o scaricabile da questa pagina, ve n’è sicuramente una di grande rilevanza: il visualizzatore di documenti PDF integrato nel browser.
D’ora in avanti gli utenti di Firefox potranno quindi accedere al contenuto di qualunque file in formato PDF senza il bisogno di installare alcun plugin esterno. Così, potrebbe non essere più necessario né Adobe Reader né qualunque altro software capace di gestire PDF.
Il merito è di PDF.js, un progetto permette il rendering di documenti PDF direttamente dal browser web ed utilizzando solamente l’accoppiata HTML5 più JavaScript. Grazie a PDF.js, che evidentemente sarà oggetto di migliorie ed ottimizzazioni anche nel prossime futuro, potrebbe addirittura diventare cosa superflua anche l’installazione di software come Adobe Reader o Foxit Reader dal momento che la nuova funzionalità integrata in Firefox permetterà non soltanto la visualizzazione dei documenti PDF referenziati nelle pagine web ma consentirà di aprire quelli “fisicamente” memorizzati sul disco fisso locale o su unità esterne. Basterà trascinare il PDF da aprire nella finestra di lavoro di Firefox 19 affinché il documento venga immediatamente visualizzato.
Una speciale modalità “presentazione” darà modo di visualizzare a schermo intero qualunque documento PDF, sarà possibile inserire i documenti PDF tra i segnalibri e ne verrà consentita la stampa. A tal proposito, un’API “ad hoc” implementata da Mozilla offrirà stampe di qualità senza dover attendere il rendering di ogni singola pagina componente il documento. Il livello di zoom sarà regolato automaticamente da PDF.js ferma restando la possibilità di ricorrere ai classici strumenti di ingrandimento.
Al momento dell’apertura di un documento PDF, Firefox 19 potrebbe esporre il messaggio: “questo documento PDF potrebbe non essere visualizzato correttamente“. In caso di problemi, cliccando sul pulsante Apri con altro lettore, si potrà ripiegare su un software alternativo (ad esempio i tradizionali Adobe Reader o Foxit Reader).
A riprova del funzionamento di PDF.js, suggeriamo di provare a disattivare – almeno temporaneamente – i plugin per la gestione dei file PDF cliccando sul menù Strumenti (premere il tasto ALT
), Componenti aggiuntivi quindi facendo clic sul pulsante Disattiva in corrispondenza di Adobe Acrobat (digitando about:plugins
nella barra degli indirizzi, è possibile verificare in qualunque momento i plugin effettivamente caricati ed in uso).
Gli sviluppatori di Mozilla si sono poi concentrati sul miglioramento delle performance del browser, in particolare quelle in fase d’apertura, e sul supporto di nuove specifiche CSS3 ed HTML5.