Amazon decide di abbassare il costo del suo Fire Phone, negli Stati Uniti, da 199 dollari a 0,99 dollari per chi è disposto a firmare un contratto (biennale) di abbonamento con l’operatore telefonico a stelle e strisce AT&T.
Per la società di Jeff Bezos, che a giugno scorso, in prima persona, aveva presentato il primo smartphone dell’azienda leader nel settore dell’e-commerce (Il primo smartphone di Amazon si chiama Fire Phone. Ecco tutte le novità) non è un bel segno.
Dati ufficiali sulle vendite del Fire Phone ancora non sono stati resi pubblici ma sono in tanti ad ipotizzare che siano catastrofici. Lo smartphone di Amazon basato su Fire OS, “fork” Amazon del sistema operativo Android, avrebbe venduto pochissimo (in un mese, forse, non più di 35.000 unità…).
Il dispositivo, basato su un’offerta in termini di applicazioni ancora estremamente limitata rispetto a quella di Google Play, non avrebbe attirato molti potenziali clienti.
Per Amazon, nel disperato tentativo di smuovere il mercato, l’unica strada percorribile è evidentemente apparsa quella del drastico taglio di prezzo. Se, a fronte della stipula di un contratto telefonico con AT&T, il Fire Phone passa, negli USA, da 199 dollari a 99 centesimi, l’azienda ha comunque ridotto il prezzo delle versioni svincolate da qualunque abbonamento. Oltreoceano il Fire Phone “sbloccato” costerà 449 dollari anziché 669 dollari nella versione base.
Ad ogni modo, come confermato quest’oggi da Amazon, il Fire Phone diventa preordinabile nel Regno Unito ed in Germania mentre le vendite inizieranno dal prossimo 30 settembre.
Oltremanica, a fronte dell’attivazione di un abbonamento con O2 (operatore inglese) il Fire Phone viene offerto gratuitamente (vedere qui) mentre in Germania a 1 euro.