Quando si parla di file manager per Android un’app come Solid Explorer ha ben pochi rivali perché permette di accedere alla totalità degli elementi memorizzati a livello di file system, consente l’accesso alle risorse condivise in rete locale e permette di affiancare più cartelle sulla stessa schermata (ad esempio posizionando lo smartphone in modalità landscape, in orizzontale): File manager Android, quali i migliori del momento.
Se un file manager per Android è sviluppato e rilasciato da Google, però, è impossibile non parlarne, soprattutto quando ci si trova dinanzi a un prodotto di qualità.
Files Go era stato inizialmente sviluppato per aiutare gli utenti residenti nei Paesi emergenti o in quelle nazioni in cui v’è disponibilità di device tecnologicamente avanzati. I tecnici di Google si sono però ben presto accorti del successo sconfinato di Files Go, presto apprezzata come una delle migliori applicazioni per la gestione dei file su Android e utilizzata mensilmente da qualcosa come 30 milioni di utenti in tutto il mondo.
Files Go, scaricabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina sul Play Store, è stata quindi rinominata in Files by Google.
Files by Google: un file manager, un pulitore Android e uno strumento per la condivisione dei file in modalità wireless
Files by Google è divenuta in breve tempo un apprezzato file manager e un’app per fare pulizia sul dispositivo mobile.
L’appellativo “Go” è stato rimosso perché fa riferimento ad applicazioni Android pensate per i dispositivi dotati di una configurazione hardware mediocre: Versioni leggere delle app Android più famose e utilizzate. Dal momento che Files Go è stata installata a livello globale, anche su dispositivi Android top di gamma, è stato ritenuto opportuno rinominarla semplicemente in Files by Google.
La schermata con cui si presenta la nuova versione Files by Google una volta installata lascia immediatamente intendere le finalità dell’applicazione.
Files by Google consente di fare pulizia sul dispositivo mobile Android: nella sezione Fai ordine, l’app mostra una lista di file indesiderati come log e file temporanei, file duplicati e si interfaccia con Google Foto per indicare quali immagini – già oggetto di backup sui server cloud – possono essere tranquillamente rimosse.
L’applicazione controlla anche il contenuto delle cartelle che contengono file multimediali (si pensi alle directory di WhatsApp o delle app per la videosorveglianza che inviano periodicamente notifiche e avvisi).
A tal proposito suggeriamo anche la lettura dell’articolo Pulire WhatsApp e recuperare spazio sul dispositivo mobile.
Con Files by Google si può anche andare alla ricerca delle app Android inutilizzate (che quindi occupano solamente spazio), ottenere l’elenco dei file via a via scaricati nel corso del tempo, gli elementi di grandi dimensioni e molto altro ancora.
Files by Google facilita anche l’eliminazione della cache delle app: è pur vero che riavviando le varie app Android la cache viene nuovamente creata ma con il trascorrere del tempo essa tende ad assumere dimensioni davvero ragguardevoli. Ogni tanto, soprattutto se non si usano alcune app da tempo, la pulizia della cache non fa altro che bene.
Di base Files by Google non richiede alcuna autorizzazione speciale purtuttavia per avere l’elenco aggiornato delle app Android che si usano raramente bisognerà accordare il permesso Consenti accesso a dati di utilizzo.
Accedendo alle impostazioni di Files Go (menu in alto a sinistra, Impostazioni, Notifiche), è possibile verificare come – per impostazione predefinita – l’applicazione sia configurata per mostrare un messaggio quando lo spazio libero fosse in esaurimento, per visualizzare l’elenco delle app inutilizzate, i file scaricati, la lista di elementi particolarmente pesanti (singoli file e cartelle), i file duplicati, i file temporanei delle applicazioni installate e la lista delle app che si possono spostare agevolmente sulla scheda SD.
Si tratta di notifiche particolarmente utili nell’ottica del recupero di spazio prezioso nella memoria interna del dispositivo Android.
Ulteriori indicazioni per pulire il dispositivo Android nel nostro articolo Pulizia Android: liberarsi dei file che occupano spazio inutilmente.
File manager Android: le possibilità offerte da Files by Google
Toccando l’icona Sfoglia si può accedere al file manager vero e proprio con la possibilità di ottenere la lista dei file salvati nel dispositivo suddivisi per categoria.
Una comoda casella di ricerca (richiamabile toccando l’icona raffigurante una piccola lente d’ingrandimento) aiuta a individuare qualsiasi file indipendentemente dalla sua posizione in memoria. Si può eventualmente agire sui pulsanti Audio, Documenti, Immagini, Video, File di grandi dimensioni, Di questa settimana per restringere la ricerca. Questa particolare caratteristica fa di Files by Google uno dei migliori file manager per Android (vedere anche Gestione file, le migliori app da usare su Android).
Nella schermata principale della sezione Sfoglia, Files by Google mostra l’elenco degli elementi utilizzati di recente e le varie categorie Download, Immagini, Video, Audio, Documenti e altri, App: così è possibile trovare i file d’interesse sulla base della loro tipologia.
Condivisione dei file in modalità wireless con Files by Google
L’icona Condividi in basso a destra permette di accedere a una terza sezione contenente due pulsanti: Invia e Ricevi.
Utilizzandoli è possibile trasferire velocemente file tra due dispositivi Android in maniera diretta. Files by Google utilizza Bluetooth, WiFi e WiFi Direct (ove disponibile) per trasferire i file da un dispositivo all’altro.
Sul dispositivo che invia i file si deve ovviamente premere il pulsante Invia mentre sull’altro Ricevi.
Per riconoscere meglio il dispositivo che invia i file e quello che deve riceverli, Files by Google chiede di impostare un identificativo univoco.