Fibra ottica Open Fiber a 1 Gbps anche a Roma grazie all'accordo con Acea

Open Fiber e Acea starebbero per firmare un accordo che consentirà alla società controllata da Enel di portare la fibra ottica a 1,5 unità immobiliari romane, aggredendo uno dei mercati più proficui.
Fibra ottica Open Fiber a 1 Gbps anche a Roma grazie all'accordo con Acea

Fino a qualche settimana fa sembrava cosa del tutto impossibile. Eppure, sembra che anche Roma avrà la fibra a 1 Gbps di Enel Open Fiber.
La multi-utility della Capitale, Acea, sembra aver già stretto un accordo informale con Open Fiber (la fibra dovrebbe arrivare a brevissimo) per portare la fibra ottica in modalità FTTH anche nella città di Roma.

Acea consentirà quindi a Open Fiber di utilizzare le sue infrastrutture (rete elettrica e di illuminazione pubblica, essenzialmente) per portare la connettività in fibra a circa 1,5 milioni di unità immobiliari romane.


Al solito, una volta realizzata la rete in fibra da parte di Open Fiber, il suo utilizzo sarà concesso agli operatori di telefonia partner che proporranno le loro offerte commerciali alla clientela finale.
Sul sito di Open Fiber, si fa presente che solamente nella città di Firenze proseguono i lavori di realizzazione della rete a banda ultralarga mentre a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Torino e Venezia è già iniziata la commercializzazione delle offerte (a Padova i tecnici di Open Fiber stanno raggiungendo altre zone).
Le società partner di Open Fiber (che vendono la connettività a 1 Gbps in downstream) sono Vodafone e Wind Tre (entrambe per Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Torino, Venezia); Tiscali (Bologna, Cagliari, Milano, Perugia, Torino); Fastweb (Milano); Connesi (Perugia); Go Internet (Perugia); TecnoADSL (Perugia).

Per ogni città, sul sito di Open Fiber si possono controllare nel dettaglio le aree geografiche già raggiunge dal servizio.

Alcune indiscrezioni sulle zone che verranno a breve raggiunte da Open Fiber sono disponibili nell’articolo Open Fiber, fibra ottica FTTH in 15,8 milioni di unità immobiliari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti