Una nota di agenzia diramata nella tarda serata di ieri ha confermato il progetto di Telecom Italia di portare la fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-Home) in 40 città italiane entro il 2017. L’ex monopolista sta infatti puntando sul rapido ampliamento della rete in fibra ottica utilizzando la configurazione di distribuzione FTTC (Fiber-to-the-Cab): in questo caso, la fibra viene portata non solo nelle grandi città ma anche nei paesi fino all’armadio stradale (che di solito dista non più di 300 metri dalle utenze da servire; ne abbiamo parlato negli articoli Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere e Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura).
40 città italiane coperte dalla fibra ottica FTTH entro il 2017
Accanto alla diffusione capillare della fibra FTTC, quindi, Telecom Italia avrebbe quindi deciso di puntare su un ampliamento deciso della rete FTTH (in questo caso la fibra ottica viene portata fino al modem installato presto il cliente, domestico od aziendale).
Il piano di sviluppo, che porterà alla copertura di 40 città italiane in modalità FTTH entro il 2017, sarebbe stato ufficializzato dai vertici Telecom ad Infratel Italia, società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico che sovrintende la diffusione della banda larga nel nostro Paese con particolare attenzione alle aree interessate dal problema del digital divide.
FTTC rappresenta certamente il modo più economico per portare la banda ultralarga nel più breve tempo possibile ad un vasto numero di utenti ma la decisione di portare FTTH in 40 città sta a significare che Telecom desidera investire anche su questa configurazione di distribuzione, più costosa ma più promettente in termini di performance e sviluppi futuri.
Allo stato attuale, la fibra ottica in modalità FTTH (100 Mbps in dowstream; 10 Mbps in upstream) viene commercializzata da Telecom solo a Milano. A breve, a questo punto, potrebbero comunque partire le sperimentazioni in diverse altre città dello stivale.
Per conoscere la copertura in fibra ottica FTTC ed i nuovi piani di sviluppo (banda fino a 100 Mbps in dowstream e 50 Mbps in upstream grazie al vectoring), suggeriamo la lettura dell’articolo Fibra ottica FTTCab Telecom: fino a 50 e 100 Mbps.