Fastweb e Tiscali hanno siglato un importante accordo che permetterà l’uso reciproco di alcune risorse appartenenti all’altra azienda.
L’intesa si articola su due fronti: il primo riguarda l’acquisizione, da parte di Fastweb, di Tiscali Business, ramo della società cagliaritana che annovera tra i clienti i top client Tiscali, nonché il contratto-quadro per la fornitura di servizi di connettività (SPC) alla pubblica amministrazione.
Tiscali riceverà una contropartita del valore complessivo di 45 milioni di euro: 25 milioni saranno versati da Fastweb in contanti mentre i restanti 20 saranno messi a disposizione in servizi.
Tiscali avrà cioè titolo per collegare la sua nuova rete LTE 4.5G Fixed Wireless (vedere Tiscali: 100 Mbps con LTE 4.5G a partire da ottobre) alla infrastruttura in fibra ottica di Fastweb.
Si tratta di un accordo molto importante anche per Tiscali, quindi, che tanto sta investendo sul fixed wireless. L’offerta 4G+ Unlimited prevede una connessione wireless fino a 100 Mbps illimitata (non ci sono limiti di traffico), senza restrizioni, a 24,95 euro mensili.
Entro Natale dovrebbe essere ultimata l’installazione di circa 100 antenne che permetteranno l’accesso a Internet ad alta velocità ovunque ci si trovi e a un prezzo fisso, forfettario.
La seconda parte dell’accordo prevede che Fastweb possa utilizzare le frequenze sui 3,5 GHz di Tiscali per la creazione e lo sviluppo di una rete convergente di ultima generazione nelle principali grandi città italiane.
Fastweb potrà così offrire alla sua clientela un’offerta innovativa che punta sulla “convergenza” ossia sull’unione del concetto di accesso da postazione fissa e in mobilità, usando un solo abbonamento.