Fairphone è una società olandese costituita nel 2013 con l’obiettivo di innescare un circolo virtuoso nel mondo dell’elettronica di consumo. Riprendendo un po’ il concetto di alcuni progetti di smartphone modulari che però non hanno avuto il successo sperato, Fairphone mira alla creazione di telefonici di stampo “etico e sostenibile”.
Non ancora ufficialmente presentato, nel database della Wi-Fi Alliance sono comparsi i primi riferimenti al nuovo smartphone Fairphone 4 che avrà anche il supporto 5G.
L’azienda descrive i suoi prodotti come smartphone progettati e realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, utilizzando materiali riciclati e acquisiti da soggetti che operano in modo responsabile. Le stesse materie primo come stagno, tungsteno, rame e plastica arrivano dal mondo del riciclo e del commercio equo e solidale.
Gli smartphone Fairphone, come anticipato in apertura, sono contraddistinti da un design modulare che favorisce la semplice riparazione e sostituzione dei componenti principali come lo schermo, la batteria e le fotocamere. Tanto che i tecnici di iFixIt assegnano a Fairphone un punteggio mai ottenuto da altri produttori di smartphone in termini di riparabilità ovvero 10 punti su 10.
Grazie all’approccio di Fairphone è possibile massimizzare la vita dello smartphone e ridurne al minimo l’impatto ambientale, esattamente ciò a cui sta guardando il legislatore europeo con le norme sul diritto alla riparazione (Apple, ad esempio, ha dovuto iniziare a mostrare un indice di riparabilità molto scarso per i suoi iPhone).
Finché le disposizioni in materia di riparabilità dei dispositivi consumer non entreranno pienamente in vigore è difficile ipotizzare che i principali produttori possano muoversi in tal senso.
Il progetto Fairphone resta tra i pochi che mirano a facilitare la riparazione dei dispositivi fin dal momento in cui essi vengono progettati.
In termini di hardware il nuovo Fairphone 4 dovrebbe utilizzare il SoC Qualcomm Snapdragon 765G; non sarà sufficiente per essere presentato come un top di gamma ma non è questo l’obiettivo dell’azienda. L’importante è mantenere un telefono che possa essere riparato dall’utente acquistando eventualmente le necessarie parti sostitutive.
Per quanto riguarda il resto della dotazione facile ipotizzare più memoria rispetto alla versione attuale (4+64 GB) e una batteria dalla capacità più generosa.
Fairphone 4 dovrebbe inoltre conservare slot microSD e jack audio da 3,5 mm, entrambe caratteristiche che l’industria sta abbandonando.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Fairphone.