Tutto è cominciato con un post su Twitter a firma di Kevin Rose: “(…) Google sta per lanciare un servizio in competizione con Facebook: “Google Me”. Da una fonte affidabile“. Secondo Rose, che ha dichiarato di aver appreso la novità da fonti ritenute piuttosto fidate, il colosso di Mountain View sarebbe in procinto di lanciare una piattaforma di social networking molto simile a Facebook.
Nella società guidata da Eric Schmidt le bocche sono per il momento cucite.
Dan Olds, analista presso “The Gabriel Consulting Group” consiglia di prendere la notizia con le pinze: “per adesso si tratta solamente di mere speculazioni” – una delle tante voci di corridoio che, anche grazie alla Rete trovano terreno fertile e sono capaci di diffondersi in poche ore -. “Ma se c’è qualcuno che ha il potenziale, le risorse e l’utenza per diventare un serio concorrente di Facebook, questo è proprio Google“, ha aggiunto Olds.
Secondo l’analista, se l’esistenza del progetto “Google Me” fosse confermata, Google avrebbe la possibilità di poter contare su una vasta base di utenti, già nella fase iniziale – ben lungi però dai numeri di Facebook che vanta ormai più di 400 milioni di iscritti -.
Google si è col tempo via a via allontanata dal suo “core business” sviluppando, accanto al motore di ricerca, molti altri servizi: tra gli ultimi si ricordano il sistema operativo Chrome OS, che verrà lanciato probabilmente dopo l’estate, e “Wave”, strumento di collaborazione online. “Google Me” potrebbe presentarsi come un'”amalgama” di diversi servizi quali GMail, Wave e Buzz.