Facebook, messaggi inviabili solo con l'app Messenger

Facebook ha deciso di separare la sezione "messaggistica istantanea" dalla sua applicazione per i dispositivi mobili.

Facebook ha deciso di separare la sezione “messaggistica istantanea” dalla sua applicazione per i dispositivi mobili. A breve, tutti gli utenti dell’app Facebook per Android ed Apple iOS vedranno apparire, in calce alla schermata, un link che permetterà di avviare “Facebook Messenger”, applicazione a sé stante.
Di fatto, quindi, la parte relativa alla messaggistica verrà rimossa dall’app Facebook e gli utenti interessati saranno obbligati ad installare ed utilizzare l’applicazione Facebook Messenger.
Inutile dire che numerosi iscritti al social network di Mark Zuckerberg hanno già fatto sentire la loro voce protestando per la scelta operata in queste ore dai vertici dell’azienda. Perché utilizzare due applicazioni quando ne basterebbe una sola? Perché Zuckerberg non ha lasciate le cose così com’erano?
Quesiti che per il momento resteranno senza risposta.

Zuckerberg, per il momento, si è limitato a dichiarare – peraltro senza non pochi giri di parole – che l’idea è quella di separare i due prodotti proponendo Facebook Messenger come una soluzione espressamente concepita per agevolare le conversazioni in tempo reale e non fra gli utenti del social network.
Facebook Messenger, insomma, vuole proporsi come un’app che sa far bene una cosa, scevra di tutte quelle funzionalità accessorie che poco hanno a che fare con la messaggistica istantanea.

Ad ogni modo, forzare gli utenti ad adottare una nuova applicazione di messaggistica, secondo il parere dei più, potrebbe rivelarsi una mossa piuttosto impopolare.
Resta poi da capire quali siano i reali piani di Zuckerberg e dei “suoi”. A febbraio Facebook ha acquistato WhatsApp per la somma complessiva di 19 miliardi di dollari (Facebook acquista WhatsApp per 19 miliardi di dollari) e sebbene il CEO del social network abbia precisato che WhatsApp continuerà ad operare in maniera indipendente, la spinta sull’acceleratore per un Facebook Messenger a sé stante potrebbe far ipotizzare, quanto meno, un’imminente integrazione col client di messaggistica per dispositivi mobili di Jan Koum.

Di seguito i riferimenti alle due app Facebook per Android ed Apple iOS:
Facebook
    versione Android
    versione iOS

Facebook Messenger
    versione Android
    versione iOS

Gli unici che non saranno interessati dalla “novità” di Facebook sono coloro che stanno utilizzando modelli di dispositivi mobili di più vecchia fattura sui quali non viene permessa l’installazione dell’app Messenger.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti