Ancora oggi sono in tanti a chiedere se fosse possibile accedere a Facebook come visitatore per verificare il contenuto di profili e pagine senza registrarsi al social network.
Poter consultare le pagine di Facebook senza essere iscritti è utile sia per coloro che volessero cercare informazioni relativi ad altri soggetti senza effettuare alcuna registrazione, sia per chi volesse verificare come appaiono le proprie pagine ai semplici visitatori.
Cercare il profilo di un utente Facebook senza iscriversi
L’utilizzo del motore di ricerca interno di Facebook è riservato ai soli utenti registrati al social network.
Se si volesse cercare il profilo di un utente registrato usando Facebook come visitatore, è possibile digitare https://www.facebook.com/public/
nella barra degli indirizzi del browser quindi aggiungere dopo public/
il nome e cognome della persona d’interesse.
Suggeriamo di digitare nome e cognome separati da un trattino, ad esempio: https://www.facebook.com/public/mario-rossi
.
Verranno mostrati una serie di profili Facebook corrispondenti ad altrettante persone registrate. Per ciascuno di essi è indicato l’URL della pagina del profilo. Alcuni utenti che si sono iscritti a Facebook da più tempo hanno potuto scegliere un loro vanity URL specificando chiaramente il loro nome e cognome.
Cliccando sul nome dell’utente si accederà alle informazioni condivise mediante il profilo pubblico. Le informazioni eventualmente visibili dipendono dalle impostazioni generali definite dall’utente nelle sue impostazioni sulla privacy di Facebook (tramite questa pagina) oltre che nei singoli post, album e foto.
Lo strumento Controllo della privacy accessibile da questa pagina per gli utenti registrati su Facebook permette con un clic su Chi può vedere i contenuti che condividi di decidere quali utenti possono visualizzare le informazioni personali, compresa data di nascita, impiego, città di residenza, situazione sentimentale e così via. Scegliendo Solo io o Amici si eviterà che alcuni dati vengano condivisi sulla pagina del profilo pubblica.
L’immagine del profilo Facebook è invece sempre accessibile pubblicamente.
L’impostazione Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo?, posta di default su Sì, fa in modo che la pagina del profilo utente possa essere rilevata e indicizzata da parte dei motori di ricerca.
Per accedere a Facebook senza iscrizione e cercare una persona di proprio interesse è possibile portarsi nella home page del motore di ricerca di Google quindi digitare:
Sostituendo a nome cognome le informazioni utili a cercare la persona, Google dovrebbe visualizzare un link diretto verso tutte le pagine pertinenti.
Oltre al nome e cognome della persona cercata su Facebook, è possibile inserire altri dati come città di residenza presunta, datore di lavoro e/o data di nascita non dimenticando di digitare sempre site:facebook.com
.
Questa modalità funziona talvolta meglio del campo di ricerca di Facebook perché spesso aiuta a trovare subito la persona cercata.
Come appare pubblicamente un profilo Facebook
Il miglior modo per verificare come appare pubblicamente un profilo Facebook, quindi anche agli sconosciuti, è copiare l’URL del profilo negli appunti (CTRL+C
) quindi aprire una finestra di navigazione in incognito nel browser (Navigazione in incognito, quando utilizzarla?) e incollare lo stesso URL (CTRL+V
) nella barra degli indirizzi premendo quindi Invio.
Visitando la pagina del profilo da una finestra di navigazione in incognito si potranno verificare le informazioni che sono eventualmente condivise con tutti.
Accedere a Facebook senza lasciare tracce
Alcuni utenti sono interessati ad accedere a Facebook senza lasciare tracce. Uno strumento che tutela la privacy è Tor Browser: Tor Browser, cos’è e come funziona la nuova versione del programma.
Per accedere a Facebook bisognerà però visitare l’URL onion che Facebook ha predisposto anni fa: Facebook su Tor con un suo indirizzo onion: che significa.
Digitando nella barra degli indirizzi di Tor Browser facebookcorewwwi.onion
si accederà alla pagina di login di Facebook.
Se si volesse tutelare la propria identità si potrà effettuare la registrazione e il login sul social network con un account diverso dal proprio.
Vale la pena ricordare che se si navigasse sul Web con Tor Browser effettuando il login con i propri account Facebook, Google, Microsoft e così via si lasceranno tracce inequivocabili circa il proprio passaggio.