Il tentativo di Facebook di farsi prepotentemente largo sugli smartphone degli utenti non è andato a buon fine. Almeno per ora, infatti, l’applicazione Facebook Home non sembra aver raccolto il favore dei possessori di smartphone a cuore Android (Facebook Home disponibile anche in Italia: i primi giudizi). A fronte del miliardo di utenti registrati su Facebook, appena un milione di utenti – stando “ai numeri” forniti dai portavoce dello stesso social network – avrebbero scaricato ed installato l’applicazione.
L’app della società di Mark Zuckerberg si configura per essere protagonista assoluta sul telefono Android “prendendo il sopravvento” su tutti gli altri software. I giudizi degli utenti sono spesso uniti da un unico filo conduttore: l’applicazione di Facebook appare piuttosto scarna in termini di funzionalità e non si integra con le altre caratteristiche dello smartphone. Il telefono Android diventa sì “Facebook-centrico” ma l’impressione dei più è quella di avere le mani legate rispetto alla situazione precedente.
Il primo device con Facebook Home preinstallato, l’HTC First è stato addirittura reso più conveniente da parte del provider statunitense AT&T: il canone di attivazione è stato praticamente azzerato (da 99 dollari a 99 centesimi), proprio con l’obiettivo di stimolare quelle vendite che per ora restano quasi al palo.