La chat di Facebook è uno strumento che viene quotidianamente utilizzato da frotte di utenti in tutto il mondo. Per farne uso è sufficiente effettuare il login su Facebook da un qualsiasi browser web quindi cliccare sul contatto col quale si desidera colloquiare.
Nel caso in cui la persona selezionata non fosse collegato alla Rete oppure a Facebook, il messaggio sarà visualizzata non appena il contatto effettuerà il login sul social network.
Chi non volesse (o non potesse) utilizzare il browser per chattare con gli amici su Facebook, può ricorrere ad un client per la messaggistica istantanea come Pidgin.
Anche Facebook ha rilasciato il suo software client, capace di collegarsi con la chat del social network (si chiama Facebook Messenger ed è disponibile nelle versioni per Windows e dispositivi Android, iOS e BlackBerry). Chi preferisse un’applicazione più completa, in grado di interagire con numerosi network addizionali (Windows Live Messenger, ICQ, Google Talk, Yahoo! Messenger, AOL e così via), può orientarsi su Pidgin.
Chattare senza aprire Facebook con Pidgin
Famoso ed apprezzato client di messaggistica istantanea multiprotocollo e multipiattaforma (è compatibile con Windows, Linux, Mac OS X ed altri sistemi operativi), Pidgin permette di interagire senza problemi con la chat di Facebook senza neppure aprire il browser.
Dopo aver installato Pidgin (vedere questa scheda per il download gratuito nella versione Windows), si dovrà aggiungere un nuovo account. Nel caso in cui Pidgin fosse già installato, si dovrà accedere al menù Account, Gestisci gli account quindi fare clic sul pulsante Aggiungi:
Nella finestra successiva bisognerà completare i vari campi specificando le informazioni seguenti:
– Protocollo: XMPP
– Nome utente: nome utente scelto su Facebook
(non va indicato l’indirizzo e-mail)
– Dominio: chat.facebook.com
– Risorsa: Pidgin
– Password: password associata al proprio account Facebook
– Alias locale: il proprio nome e cognome
Spuntando la casella Ricorda la password, non si dovrà digitarla ad ogni avvio di Pidgin.
Affinché Pidgin attivi immediatamente il supporto della chat di Facebook, basterà cliccare sul pulsante Aggiungi quindi su Chiudi.
Ogniqualvolta un utente si collegherà su Facebook, uscirà dal social network, od invierà un messaggio, Pidgin riprodurrà un file audio.
Per modificare il comportamento dell’applicazione, è sufficiente fare clic sul menù Strumenti, Preferenze quindi sulla scheda Suoni.
Chat di Facebook su Skype
Anche Skype supporta di default la chat di Facebook. Per attivare la chat di Facebook su Skype è necessario installare almeno la versione 6.1.0.129 (prelevabile gratuitamente cliccando qui) oppure la più recente release 6.6.x (vedere questa scheda).
Per trasformare Skype in un’applicazione più semplice da usare rendendola un programma che sia minor fonte di distrazioni, vi suggeriamo di fare riferimento al nostro articolo Come ripristinare l’interfaccia classica di Skype ed usarlo senza distrazioni.
Per attivare il supporto della chat di Facebook in Skype basta cliccare sul menù Contatti, Liste contatti, Facebook.
Cliccando su Connettiti a Facebook apparirà la finestra per l’inserimento delle credenziali di accesso al social network.
Dopo aver inserito nome utente e password quindi cliccato su Accedi, Facebook mostrerà una finestra di allerta per informare che Skype sta tentando di accedere a tutta una serie di informazioni già inserite sul social network.
Per continuare bisognerà fare clic su OK.
Rispetto a Skype, Pidgin offre comunque un approccio più “easy”: il client VoIP di Microsoft, infatti, desidera acquisire un’autorizzazione in più ossia il permesso di caricare sul social network gli aggiornamenti di stato dell’utente.