Se utilizzate ogni giorno Word, Word Online, LibreOffice Writer, Google Documenti, Notepad++, Visual Studio Code, il semplice Blocco Note, il browser o qualunque altra applicazione che gestisce testo e codice, non è possibile ignorare gli strumenti e le scorciatoie che permettono di evidenziare il testo.
Di seguito presentiamo i principali “trucchi” che consentono di selezionare il testo indipendentemente dal programma utilizzato. Le indicazioni hanno valore generale ma potrebbero comunque esserci delle differenze tra un’applicazione e l’altra.
In chiusura proponiamo anche un consiglio, che a qualcuno potrebbe apparire banale, per selezionare il testo sui dispositivi mobili.
Selezionare tutto il testo in Word e nelle altre applicazioni
La pratica scorciatoia da tastiera che permette di evidenziare tutto il testo presente nella pagina o nel documento visualizzato è CTRL+A
.
Una volta selezionato il testo si possono usare la combinazione di tasti CTRL+C
per copiarlo negli appunti e CTRL+V
per incollarlo altrove.
Se si copia in memoria un testo formattato è possibile incollarlo eliminando l’intero layout e le immagini con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+V
. Si tratta di una delle scorciatoie da tastiera più utili in assoluto perché consente di rimuovere la formattazione da qualunque testo.
Da ricordare anche la combinazione Windows+V
che in Windows 10 e 11 permette di accedere alla cronologia degli appunti così da consentire il recupero delle informazioni che servono.
È uno degli strumenti di Windows 10 e 11 meno conosciuti ma più utili (ne parliamo al paragrafo Area degli appunti intelligente: per conservare in memoria più informazioni e più file).
In Word (e in WordPad) per selezionare l’intero documento è possibile cliccare rapidamente per tre volte consecutive con il tasto sinistro del mouse in corrispondenza del margine sinistro della pagina.
Come selezionare parole, frasi e paragrafi
Cliccando due volte con il mouse su una parola quindi trascinando verso destra e/o verso il basso, è possibile selezionare rapidamente il termine selezionato e intere frasi.
Per selezionare un paragrafo nella sua interezza basta cliccare due volte sul margine della pagina alla sua sinistra.
In Word è possibile selezionare una riga del documento cliccando con il mouse sul margine sinistro una sola volta.
Provate poi a tenere premuto il tasto MAIUSC
quindi a cliccare, sempre con il tasto sinistro del mouse, alla fine del testo che si vuole evidenziare: esso verrà subito selezionato dal programma in uso. Questa scorciatoia funziona con tutti i programmi che abbiamo provato.
In Word è possibile usare il tasto CTRL
per selezionare porzioni di testo non sequenziali. Un esempio:
Si può anche tenere premuto il tasto CTRL
e cliccare su una qualunque parte di una frase per selezionarla automaticamente nella sua interezza.
In Word, ma anche in LibreOffice Writer, è possibile tenere premuto il tasto ALT
e usare il tasto sinistro del mouse come effettuando una sorta di operazione di trascinamento per creare una selezione rettangolare.
Selezionare testi in modo facile e veloce: le altre scorciatoie disponibili
Per gestire i testi in Windows in modo semplice e veloce si possono utilizzare anche le seguenti combinazioni di tasti:
– MAIUSC + freccia destra/sinistra
e MAIUSC + freccia su/giù
per selezionare caratteri e intere righe.
– CTRL+MAIUSC + freccia destra/sinistra
e CTRL+MAIUSC + freccia su/giù
per selezionare parole e paragrafi. È una combinazione di tasti molto utile per muoversi velocemente in un testo selezionando i vari termini.
– MAIUSC + Home/Fine
per selezionare tutto ciò che si trova tra il cursore e l’inizio o la fine della riga.
– MAIUSC + Pag.su/giù
molto nota, questa combinazione permette di selezionare tutto ciò che sta nella schermata precedente o successiva rispetto alla posizione del cursore.
– CTRL+MAIUSC + Home/Fine
per evidenziare tutto ciò che si trova tra la posizione del cursore e l’inizio o la fine del documento.
– ALT+CTRL+MAIUSC + Pag.su/giù
può essere utilizzata in Word per selezionare tutto ciò che è presente nella schermata in corso di visualizzazione verso l’alto o verso il basso.
Selezionare testo su smartphone Android e iOS
Tutti sanno che per selezionare un testo sui dispositivi mobili Android e iOS è sufficiente tenere premuto su un termine quindi utilizzare le maniglie di destra e di sinistra per regolare la selezione.
Le varie voci Copia, Condividi, Seleziona tutto, Traduci,… e così via (variabili da smartphone a smartphone e da app ad app) consentono poi di copiare il testo selezionato in memoria (per poi incollarlo altrove) o richiedere altre azioni.
Provate però a tenere premuto per qualche istante su una parola quindi a trascinare il dito verso o l’altro o verso il basso senza sollevarlo dal display touch del dispositivo mobile: è possibile selezionare una porzione più o meno ampia di testo senza la scomodità di dover agire sulle “maniglie”.
Si tratta di una mossa intelligente che però spesso ci dimentichiamo di applicare per selezionare rapidamente il testo su Android e iOS.