Ancor’oggi uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli utenti di Windows è la comparsa del messaggio d’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare. Il problema di solito si verifica quando si fa clic con il tasto destro del mouse su un file o una cartella.
Ma perché l’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare compare proprio quando si fa clic con il tasto destro del mouse sul nome di un file o di una cartella?
Windows consente l’utilizzo di estensioni della shell di sistema, comandi aggiuntivi che appaiono facendo clic con il tasto destro del mouse, ad esempio, su un file o su una cartella.
Applicazioni di terze parti, via a via installate sul sistema, consentono di aggiungere funzionalità addizionali che si integrano con la shell di Windows.
Le funzionalità Effettua scansione antivirus con…, 7-Zip, Invia a Google Drive/Dropbox, Stampa, sono solamente alcuni esempi di funzionalità aggiuntive che possono comparire quando si fa clic con il tasto destro del mouse su un file o una cartella.
Appositi context menu handlers consentono agli sviluppatori di interfacciarsi con il menu contestuale di Windows di fatto integrando la loro applicazione con l’interfaccia del sistema operativo.
Risolvere l’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare
Se l’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare si presenta nell’esatto momento in cui si fa clic con il tasto destro su un file o una cartella, è altamente probabile che il problema sia causato da un context menu handler mal realizzato, sviluppato da programmatori terzi.
Per risolvere il problema e poter tornare ad utilizzare il menu contestuale di Windows senza la comparsa dell’errore, suggeriamo di seguire alcuni semplici passaggi.
1) Scaricare l’utilità gratuita ShellExView.
2) Estrarre il contenuto dell’archivio Zip di ShellExView in una cartella su disco fisso o su un’unità rimovibile
3) Avviare il file shexview.exe
facendovi doppio clic
4) Attendere il completo caricamento di ShellExView
5) Fare clic sulla colonna Type di ShellExView in modo da raggruppare le voci con uguale tipologia
6) Individuare tutte le voci che mostrano Context Menu in corrispondenza della colonna Type
7) Osservare quali voci presentano uno sfondo di colore rosa. Le righe di colore rosa evidenziano quegli elementi che non sono stati sviluppati da Microsoft e che quindi sono stati aggiunti dopo l’installazione di programmi di terze parti
8) Suggeriamo di portarsi in corrispondenza di tutte le righe in rosa (solo ed esclusivamente quelle che riportano Context Menu nella colonna Type) e premere il tasto F7 sulla tastiera. Alla comparsa della seguente richiesta, bisognerà cliccare su Sì.
Così facendo, si disabiliteranno tutte le voci di menu addizionali che sono state aggiunte al menu contestuale di Windows.
Per gli elementi selezionati, nella colonna Disabled apparirà la dizione Yes.
9) A questo punto, suggeriamo di aprire il prompt dei comandi di Windows (cmd.exe
) e digitare i comandi che seguono:
taskkill /f /im explorer.exe
explorer.exe
In questo modo si riavvierà la shell di Windows (Windows Explorer o Esplora risorse, in italiano) e si potrà subito verificare l’esito dell’intervento appena effettuato. Il menu contestuale di Windows, adesso, dovrebbe funzionare regolarmente alla pressione del tasto destro del mouse.
10) Adesso si dovranno riabilitare i vari context menu handles di terze parti (righe in rosa) da ShellExView.
Il nostro suggerimento, per capire qual è l’elemento che causa problemi, è quello di iniziare a riattivare il primo Context Menu precedentemente disabilitato con ShellExView.
Basterà selezionarlo e premere il tasto F8 rispondendo Sì alla comparsa della finestra seguente.
Per ciascun elemento via a via riattivato dall’interfaccia di ShellExView, sarà necessario digitare nuovamente i comandi seguenti al prompt:
taskkill /f /im explorer.exe
explorer.exe
Non appena il problema si ripresenterà, si potrà così stabilire che il context menu handler responsabile della comparsa dell’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare è quello riattivato per ultimo.
Per risolvere definitivamente il problema, sarà sufficiente tornare in ShellExView e disattivare (tasto F7) il context menu handler “incriminato”.
Se il problema non dovesse risolversi, si dovrà analizzare anche i context menu handlers di Microsoft. Di recente, ad esempio, abbiamo verificato che dopo l’installazione del software Microsoft Image Composite Editor 2.0 (ICE 2.0; vedere Come creare foto panoramiche con ICE 2.0), si verificava la comparsa dell’errore Esplora risorse ha smesso di funzionare cliccando con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file dall’interfaccia di Windows.
Per sistemare l’errore è bastato avviare ShellExView e disattivare (tasto F7) la voce CShellStitcher Object.