Il primo telefono a cuore Android di Nokia potrebbe arrivare entro la fine del mese. Lo avevamo battezzato “il sopravvissuto” all’ondata Windows Phone (Normandy, lo smartphone Android di Nokia sopravvissuto all’arrivo di Microsoft) perché il colosso di Redmond, con l’acquisizione del produttore finlandese, ha voluto puntare tutto sul suo sistema operativo.
Eppure, nonostante la decisa virata di Nokia da Symbian a Windows Phone, sembra ci sia ancora spazio per progetti alternativi come Normandy, smartphone che utilizzerà una versione del sistema operativo di Google, un “fork” di Android simile a quello impiegato da Amazon sui suoi Kindle.
La presentazione dello smartphone Normandy sarebbe stata già programmata in occasione della prossima edizione del Mobile World Congress di Barcellona. Il nome definitivo di Normandy sarebbe Nokia X.
Sul versante delle applicazioni, utilizzando un “fork” di Android, Nokia non sarà autorizzata all’implementazione dello store virtuale Google Play. La società finlandese, quindi, potrebbe inserire, di default, un set di applicazioni lasciando poi all’utente la possibilità di scaricarle altrove.
Normandy si collocherà nella fascia medio-bassa degli smartphone a marchio Nokia.