Il numero uno di Tesla e di SpaceX, Elon Musk, sta lavorando anche al progetto Hyperloop One. L’obiettivo è quello di creare un sistema di trasporti ultraveloci che possano muovere i passeggeri fino alla velocità di 1.200 km/h.
Il deserto del Nevada è il palcoscenico scelto dai collaboratori di Musk per i primi test “sul campo”: una slitta in metallo lunga circa tre metri, è stata fatta correre su una rotaia lunga 100 metri. L’accelerazione imposta alla slitta ha permesso di raggiungere i 187 chilometri orari in 1,1 secondi.
L’obiettivo dei tecnici di Hyperloop One è quello di superare il traguardo dei 560 km/h entro la fine dei test per poi arrivare, con una serie di successive ottimizzazioni, a toccare i 1.200 km/h.
La società di Musk ha recentemente cambiato nome in modo tale da non ingenerare confusione con Hyperloop Transportation Technologies, società che si occupa dello sviluppo di soluzioni similari e che si affida alla levitazione magnetica passiva.
Certo, la “strada ferrata” usata nel test di Hyperloop One era molto breve e rettilinea: l’idea di Musk e dei suoi è quella di creare, nel prossimo futuro, delle “capsule” che possano spostarsi ad altissima velocità all’interno di tunnel usando aria compressa e repulsione magnetica.
We created this animation so you can connect the dots between today's milestone propulsion test and what's to come: https://t.co/ZYykz7RvXI
— HyperloopOne (@HyperloopOne) 12 maggio 2016