Elimina per tutti WhatsApp: dopo quanto tempo si può cancellare un messaggio

Per quanto tempo WhatsApp permette di cancellare i messaggi inviati dai dispositivi dei destinatari.

Una delle funzioni di un client per la messaggistica istantanea come WhatsApp che gli utenti utilizzano con maggiore frequenza è quella che consente l’eliminazione dei messaggi. Tenendo premuto su qualunque messaggio o allegato inviato all’interno di una chat quindi toccando l’icona del cestino è possibile rimuovere tale contenuto.
Anche nel caso in cui il messaggio fosse stato recapitato al destinatario oppure agli iscritti a un gruppo, scegliendo Elimina per tutti il contenuto verrà rimosso dai dispositivi degli altri interlocutori (viene comunque mostrato un messaggio di cortesia che conferma la rimozione del contenuto).

La funzione Elimina per tutti è utile perché consente di rimuovere un messaggio WhatsApp già spedito, ad esempio nel caso in cui lo si fosse mandato alla persona sbagliata o se ci si accorgesse che quanto spedito contiene errori, imprecisioni o informazioni non aggiornate.
Diversamente, premendo Elimina per me, i contenuti selezionati vengono rimossi da WhatsApp solo sul dispositivo locale mentre nessuna modifica viene applicata sui device dei contatti remoti.

Per quanto tempo è possibile eliminare i messaggi WhatsApp dall’invio? La voce Elimina per tutti non compare sempre ma viene proposta solo ed esclusivamente fino a 4.096 secondi dall’invio del messaggio WhatsApp: trascorso questo tempo (che equivale a poco più di un’ora), il client di messaggistica offre soltanto la possibilità di rimuovere i contenuti selezionati dal dispositivo in uso e dall’account dell’utente.

I tecnici di Facebook-Meta-WhatsApp hanno però deciso di aumentare il tempo a disposizione degli utenti per eliminare messaggi WhatsApp da tutti i dispositivi: da 4.096 secondi si passa infatti a 2 giorni e mezzo (due giorni e dodici ore).
Per adesso la novità è stata avvistata nella beta di WhatsApp: la release 2.22.15.8 è la prima in cui debutta il tempo allargato per la rimozione dei messaggi.
Allo stato attuale non è certo che WhatsApp decida di estendere la novità alla versione stabile del client di messaggistica ma ci sono buone probabilità che possa accadere nel corso delle prossime settimane.

Sempre a proposito della cancellazione dei messaggi, WhatsApp sta testando anche la possibilità di eliminare qualsiasi contenuto pubblicato nei gruppi per mano degli amministratori. Questa funzione richiederà ancora un po’ più di tempo per essere disponibile nell’applicazione finale distribuita all’intera base di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti