Chi è solito tenere molte schede contemporaneamente aperte nel browser spesso non riesce a leggere più neppure una parte del titolo delle pagine web in corso di visita perché esse tendono ad affollarsi nella parte superiore dell’interfaccia.
In Google Chrome è stato recentemente aggiunto un meccanismo intelligente che permette di raggruppare e comprimere le schede aperte: Comprimere le schede aperte in Google Chrome.
Ha fatto inoltre capolino una funzionalità “inedita” per cercare all’interno delle schede aperte in Chrome: Come cercare nelle schede aperte in Google Chrome.
Microsoft ha invece annunciato l’introduzione di un nuovo strumento che consente di visualizzare le schede aperte nel browser in verticale anziché in orizzontale.
In Chrome ciò non è ancora possibile (se non installando un’estensione sviluppata da terze parti, ancora non pienamente stabile e affidabile) mentre chi usa Edge in versione Dev o Canary da oggi può semplicemente abitare il nuovo strumento portandosi nelle impostazioni del programma.
Basta infatti digitare edge://settings/appearance
nella barra degli indirizzi e attivare l’opzione Mostra pulsante schede verticali per far comparire, a sinistra una speciale icona per allineare verticalmente le schede di navigazione in Edge.
Per tornare alla modalità di visualizzazione classica basterà fare clic sulla stessa icona che apparirà in testa all’elenco delle schede aperte.