Il browser di Microsoft abbraccia le nuove funzioni che sono state recentemente aggiunte in Chrome e le porta al debutto anche in Edge.
Agendo su alcune impostazioni del browser gli utenti potranno organizzare le schede di navigazione riunendole all’interno di gruppi ai quali si potrà assegnare un differente colorazione ed eventualmente anche un’etichetta.
Per attivare i gruppi in Edge è sufficiente digitare edge://flags/#edge-tab-groups
e porre su Enabled la voce Tab Groups.
Nella versione Canary suggeriamo di attivare anche le sottostanti impostazioni Tab Groups Collapse e Tab Groups Collapse Freezing: la prima, infatti, consentirà all’utente di comprimere tutte le schede appartenenti a uno stesso gruppo; la seconda di rimuovere dalla memoria RAM il contenuto delle schede “compresse” limitandosi a conservare solo lo stato in cui si trovavano.
L’opzione edge://flags/#edge-tab-groups-auto-create
, se attivata, lascia a Edge l’incombenza di creare automaticamente nuovi gruppi per le schede aperte. Anche questa possibilità è per il momento riservata agli utenti della versione Canary.
Si tratta di possibilità, come già detto nel caso di Chrome, particolarmente utili per gli utenti che sono soliti mantenere contemporaneamente aperte tante schede di navigazione nel browser.
In più rispetto al browser di Google Edge propone la possibilità di visualizzare le schede di navigazione in verticale: esse possono essere mostrate in colonna sfruttando così al meglio la dimensione degli schermi di più grandi dimensioni con una risoluzione elevata.
Il raggruppamento delle schede funziona bene anche in verticale: gli utenti possono sfruttare la nuova funzionalità esattamente allo stesso modo, come il layout tradizionale.