Vodafone prova a muovere il mercato rinnovando la sua offerta commerciale per la connettività a banda larga. Da quest’oggi 23 febbraio, l’azienda inizia infatti a proporre dei piani tariffari parzialmente rivisti rispetto al passato.
Vodafone privilegerà innanzi tutto chi è già cliente dell’operatore di telecomunicazioni con tariffe più convincenti rispetto al normale listino. L’obiettivo è, evidentemente, quello di mantenere il più possibile la vecchia clientela cercando di attirare anche quella nuova con offerte promozionali valevoli per almeno un anno dalla stipula del contratto.
Fibra ottica Vodafone: offerte e copertura
La nuova offerta Vodafone fa perno, innanzi tutto, sull’offerta di connettività in fibra ottica. Vodafone è per il momento l’unico operatore di telecomunicazioni ad offrire ben 300 Mbps in downstream seppure la copertura del servizio sia limitata solamente ad alcune aree delle città di Milano e Bologna. In alcune località (ancora poche), Vodafone propone la connessione in fibra a 100 Mbps mentre il maggior numero di città è raggiunta con la fibra a 30 Mbps in downstream.
La copertura in fibra ottica di Vodafone è pubblicata in questa pagina.
Rispetto a quella di Telecom Italia, che già raggiunge molte aree del Paese (vedere l’articolo Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere), la copertura in fibra ottica di Vodafone dev’essere ancora notevolmente migliorata. L’azienda ha fatto sapere comunque di avere investito 3,6 miliardi di euro per ampliare la copertura, sia nella modalità FTTC (attualmente utilizzata per offrire 30 Mbps), sia nella modalità FTTH (100-300 Mbps).
Nel caso di FTTH, lo ricordiamo, la fibra viene portata sino al modem dell’utente-abbonato mentre nel caso di FTTC fino all’armadio stradale (successivamente i dati vengono trasportati sul tradizionale doppino telefonico in rame).
La nuova offerta Super Fibra di Vodafone prevede un canone di abbonamento di 20 euro al mese per chi è già cliente; 25 euro al mese per 12 mesi e 29 successivamente per chi non è cliente (i clienti che vorranno continuare ad avere 300 Mbps dovranno eventualmente sborsare ulteriori 5 euro mensili).
Nell’offerta è compresa una SIM dati per collegarsi ad Internet in mobilità (anche in modalità LTE/4G) con una soglia di 1 GB mensili; chiamate verso fissi nazionali a 19 centesimi a telefonata; verso numerazioni mobili a 19 centesimi alla risposta più 19 centesimi al minuto.
Con la Super Fibra Family (25 euro al mese per chi è già cliente Vodafone; 30 euro al mese per i primi 12 mesi poi 37 euro/mese per i nuovi clienti), oltre alla connessione in fibra ottica, si hanno chiamate illimitate e SIM LTE/4G con 1 GB di traffico mensile incluso nel prezzo.
Offerte ADSL Vodafone
Le nuove offerte ADSL Vodafone (Super ADSL) prevedono un canone mensile minimo di 20 euro al mese per chi è già cliente (connettività fino a 20 Mbps in downstream). Le chiamate nazionali verso numerazioni fisse verranno tariffate a 19 centesimi a telefonata; quelle ai cellulari a 19 centesimi al minuto previo scatto alla risposta di 19 centesimi.
Anche in questo caso, compresa nel prezzo, una SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in mobilità.
Per avere le chiamate illimitate (Super ADSL Family) il prezzo sale a 25 euro al mese per i clienti Vodafone; 30 euro/mese per un anno poi 37 euro/mese per tutti gli altri.