In queste ore Microsoft sembra aver rimosso la pagina denominata Techbench che permetteva di scaricare Windows in tutte le versioni ed edizioni: da Windows 7 fino a Windows 10.
Per effettuare il download di Windows, Windows 7 compreso, è però possibile un semplice trucco da applicare, questa volta, su questa pagina.
Facciamo un passo indietro. Microsoft consente di scaricare Windows in formato ISO da questa pagina. Sia nel caso di Windows 10 che nel caso di Windows 8.1, però, Microsoft permette di generare il file ISO per l’installazione del sistema operativo a partire dall’ormai ben noto Media Creation Tool (avviabile cliccando su Scarica ora lo strumento).
Nel caso di Windows 7, invece, i file ISO vengono proposti solo a chi inserisce un codice Product Key valido con l’esclusione dei possessori di una licenza OEM. Una limitazione, questa, non da poco perché sono tanti ad usare Windows 7 in versione OEM (sistema operativo preinstallato al momento dell’acquisto della macchina).
Portandosi invece a questo indirizzo quindi applicando il suggerimento illustrato nell’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft (al paragrafo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft usando un’unica pagina) si potranno scaricare le immagini ISO delle varie versioni ed edizioni di Windows. Nel caso di Windows 7, anche le versioni OEM utilizzabili per reinstallare da zero il sistema operativo.
– Si ringrazia matsu per la segnalazione (vedere questa discussione).