La strada che porta al rilascio estivo della versione definitiva di Windows 10 passa per il lancio odierno di una nuova build di anteprima del sistema operativo.
Per effettuare il download di Windows 10 build 10041 è necessario partecipare al programma gratuito Windows Insider oppure scaricare direttamente una delle seguenti immagini ISO:
– Download Windows 10 versione 64 bit (x64) in italiano (3,9 GB circa)
– Download Windows 10 versione 32 bit (x86) in italiano (3,0 GB circa)
Download Windows 10 e varie modalità per l’installazione
La prima potrà essere utilizzata per installare Windows 10 nell’edizione a 64 bit mentre la seconda permetterà di caricare sul sistema quella a 32 bit.
La scelta dovrà essere operata sulla base dell’architettura del processore montato all’interno del personal computer. Nel caso in cui si utilizzasse una CPU a 64 bit, il consiglio è quello di utilizzare la prima immagine ISO.
Entrambe le ISO, comunque, dovranno essere masterizzate su supporto DVD oppure inserite in una chiavetta USB avviabile. Entrambi i supporti consentiranno di installare l’anteprima di Windows 10 sul sistema in uso, sovrascrivendo il contenuto del disco fisso oppure attivando una configurazione dual boot (si dovrà procedere con l’installazione di Windows 10 in una partizione diversa da quella usata per la versione di Windows già presente sul sistema).
Per provare Windows 10 senza modificare la configurazione dell’hard disk e senza sovrascrivere nulla, suggeriamo di applicare i semplici suggerimenti illustrati nell’articolo Come installare Windows 10 in dual boot.
Un’ulteriore possibilità consiste nell’installare l’anteprima di Windows 10 in una macchina virtuale: Scaricare Windows 10 e installarlo su VirtualBox.
“Ho installato Windows 10 dai file ISO ma leggo build 9926”
Dopo aver installato Windows 10 dai file ISO “linkati” in precedenza, nell’angolo in basso a destra dello schermo si leggerà Windows 10 Pro Technical Preview, copia di valutazione, build 9926.
Per ricevere Windows 10 build 10041, l’ultima versione di anteprima al momento disponibile, si dovrà digitare Windows Update nella casella accanto al nuovo pulsante Start quindi cliccare su Impostazioni di Windows Update.
Cliccando su Opzioni avanzate bisognerà quindi scegliere Veloce in corrispondenza della voce Scegliere come installare le build di anteprima.
Nel giro di pochi minuti, previa installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili, Windows Update proporrà il download e l’installazione della build 10041 in italiano.
La stessa operazione deve essere eseguita da parte di chi avesse installato una precedente build di Windows 10.
Le novità di Windows 10 build 10041
Ecco tutte le novità della build 10041 di Windows 10, nuova versione di anteprima del più recente tra i sistemi operativi di casa Microsoft:
1) Menu Start migliorato Il menu Start di Windows 10 è stato realizzato utilizzando XAML, linguaggio che gli sviluppatori potranno sfruttare per produrre app per il sistema operativo. Le ultime migliore apportate al menu Start introducono trasparenze e pulsanti più semplici da usare con le interfacce touch.
È stata introdotta la possibilità di trascinare le icone delle applicazioni dal sottomenu Tutte le app.
2) Migliorati i desktop virtuali Tutte le finestre di Windows 10 potranno adesso essere trascinate e trasferire all’interno dei vari desktop virtuali. L’operazione di drag&drop può essere effettuata anche sull’icona “+”: in questo modo si otterrà un doppio risultato; da un lato verrà creato un nuovo desktop virtuale e la finestra trascinata verrà contemporaneamente spostata nel desktop virtuale.
3) Cortana disponibile anche in italiano L’assistente digitale Cortana, sul quale Microsoft sta puntando moltissimo, diventa disponibile anche per gli utenti di Windows 10 in italiano. Cortana potrà essere utilizzato per effettuare ricerche ed inoltrare richieste usando comandi vocali. L’assistente digitale, inoltre, consentirà di ricevere automaticamente suggerimenti e risposte sulla base dei propri interessi e preferenze.
4) Nuova interfaccia per la connessione rapida alle reti La build 10041 introduce anche uno strumento migliorato per collegarsi rapidamente alle reti ed accedere altrettanto velocemente alle corrispondenti impostazioni di configurazione. L’interfaccia, precisa Microsoft, non è ancora completa ma già si ha un’idea del nuovo meccanismo.
5) Migliorie sull’app Foto La nuova app Foto visualizzerà una “live tile” che espone non soltanto le foto salvate in locale sul sistema ma anche quelle reperite sull’account OneDrive. L’applicazione supporta adesso anche il formato RAW ed è in grado di visualizzare tutti i dettagli tecnici relativi ad ogni singola foto.
6) Immissione del testo Windows 10 build 10041 integra anche un nuovo pannello che permette di riconoscere il testo scritto a mano dall’utente, utilizzando ad esempio una penna stilo.
7) Esperimenti sulla schermata di blocco La schermata di blocco di Windows 10 è un cantiere aperto: Microsoft prevede di visualizzarvi informazioni utili e foto ad alta risoluzione in rotazione.