Seguendo il programma fissato nelle scorse ore, Microsoft ha rilasciato le versioni di anteprima di Windows 10. Chi volesse provare la technical preview di Windows 10 può scaricarla gratuitamente, in formato ISO, facendo riferimento a questa pagina ed accettando di partecipare al Windows Insider Program, principalmente rivolto ad esperti e professionisti IT.
Per effettuare il download di Windows 10 in anteprima, quindi, si potrà accedere alla sezione “SetupPC” dalla quale si potrà scaricare le immagini ISO del sistema operativo.
Download Windows 10 in anteprima: le immagini ISO
Al momento la lingua italiana non è disponibile: cliccando sui link seguenti è possibile effettuare il download di Windows 10 in inglese.
– Download Windows 10 64 bit (x64) (3,8 GB circa)
– Download Windows 10 32 bit (x86) (2,9 GB circa)
Il codice prodotto (o product key) che dovrà essere inserito una volta avviata l’installazione di Windows 10, è unico per tutti gli utenti partecipanti all’Insider Program:
Una volta completato il download di Windows 10 sotto forma di immagine ISO, basterà masterizzare quest’ultima su supporto DVD oppure inserirla in una chiavetta USB opportunamente resa avviabile.
Ancora, in alternativa, la release di anteprima di Windows 10 potrà essere eseguita servendosi di un software per la virtualizzazione (ad esempio il noto VirtualBox): in questo caso basterà creare una nuova macchina virtuale e specificare il file ISO di Windows 10 come lettore DVD virtuale.
Trattandosi di una versione di anteprima, peraltro ancora molto diversa rispetto a quella che sarà la release finale (il rilascio è al momento previsto per la primavera 2015), il suggerimento è ovviamente quello di non utilizzarla sui sistemi che si usano per scopi produttivi e di non sostituire installazioni di Windows che si utilizzano per scopi lavorativi.
Windows 10: requisiti di sistema
Per quanto riguarda i requisiti di sistema, la technical preview di Windows 10 richiede un processore da almeno 1 GHz, 1 GB di RAM per la versione a 32 bit, 2 GB per quella a 64 bit, 16 GB di spazio libero su disco, scheda video compatibile Microsoft DirectX 9 con driver WDDM, un account Microsoft e l’accesso ad Internet. Si tratta dei medesimi requisiti di Windows 8.x.
La versione di anteprima di Windows 10, inoltre, potrebbe non essere installabile sui sistemi basati su CPU a 64 bit di vecchia fattura; per scaricare ed eseguire app in stile Windows Store, la risoluzione minima deve essere pari a 1.024×768 pixel.
Technical Preview a scadenza: utilizzabile fino al 15 aprile 2015
La technical preview di Windows 10, scaricabile da quest’oggi, ha una data di scadenza: non potrà più essere utilizzata oltre il 15 aprile del prossimo anno.