Microsoft ha rilasciato il nuovo feature update per Windows 10, aggiornamento semestrale che questa volta è più un Service Pack che un update contenente funzionalità “inedite”.
Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 (versione 1909) sarà distribuito attraverso Windows Update a “ondate” successive. Microsoft utilizzerà infatti i dati di telemetria (quando questa non fosse stata disattivata dall’utente) per stabilire quando il nuovo aggiornamento può essere distribuito sulle singole macchine senza rischi.
Chi volesse scaricare e installare subito Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019 può utilizzare l’Assistente aggiornamento o il Media Creation Tool, entrambi disponibili in questa pagina cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Aggiorna ora e Scarica ora lo strumento.
Il software Media Creation Tool consente non soltanto di aggiornare il sistema in uso all’ultima versione ma anche di preparare una chiavetta USB avviabile contenente il supporto d’installazione di Windows 10 o più semplicemente memorizzarne in locale il file ISO.
Suggeriamo di fare riferimento ai nostri articoli Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere e Assistente aggiornamento Windows 10: cos’è e quando è utile.
Da oggi in questa pagina è esclusivamente disponibile Windows 10 Aggiornamento di novembre 2019. Se si volessero scaricare versioni precedenti di Windows 10, si può ricorrere eventualmente alla popolare utilità Rufus, seguendo le indicazioni dell’articolo Come installare una precedente versione di Windows 10.
Il consiglio è quello di attendere comunque almeno qualche settimana prima di procedere eventualmente con l’aggiornamento in modo da lasciare che eventuali bug residui possano emergere ed essere corretti.