Oltre alle indiscrezioni sul browser Spartan (Microsoft cerca un nome per il browser Spartan), in occasione dell’evento Microsoft Convergence i tecnici del colosso di Redmond hanno tolto il velo dalle versioni di anteprima di Office 2016 e Skype for Business.
Per quanto riguarda Office 2016, si tratta della versione desktop che raccoglierà l’eredità di Office 2013 e che verrà presentata come alternativa al pacchetto “cloud” Office 365 (nell’articolo Scaricare Office 2013 Service Pack 1 in italiano: le novità avevamo illustrato le differenze tra Office 365 ed Office 2013).
L’anteprima di Office 2016 (la versione definitiva della suite per l’ufficio sarà rilasciata entro fine anno) non contiene tutte le novità che caratterizzeranno il prodotto finale.
Per il momento, i tecnici Microsoft si sono limitati a mettere in luce alcune novità “accessorie” di Office 2016, illustrate a questo indirizzo.
Si fa riferimento alla funzionalità Data Loss Protection (DLP), che consente all’amministratore di decidere ed impostare a livello centralizzato le politiche per la creazione e la gestione dei documenti; ad una serie di migliorie legate ad Outlook; alla compatibilità nella gestione delle macro con la precedente versione di Office.
Chi fosse interessato a scaricare l’anteprima di Office 2016 ed a valutarla in ambito aziendale, può fare riferimento a questa pagina.
Skype for Business sostituirà Lync
I portavoce di Microsoft hanno poi confermato che Skype for Business sarà il software per la comunicazione integrata e la collaborazione che rimpiazzerà definitivamente Lync in azienda.
L’interfaccia su cui si baserà Skype for Business è sostanzialmente in linea con quella ormai ben nota agli utenti di Skype. In più, però, l’applicazione consentirà di colloquiare rapidamente con i colleghi ed i dipendenti sia all’interno della rete aziendale che dall’esterno.
Skype for Business, inoltre, è pensato per integrasi strettamente con Office: tutte le sue funzionalità saranno fruibili dalle varie applicazioni della suite per l’ufficio di Microsoft.
Gli interessati possono scaricare l’anteprima di Skype for Business da questa pagina tenendo comunque presente che si tratta di una versione non definitiva.
Skype for Business sarà rilasciato nella sua veste finale nel corso del prossimo mese di aprile.