Grossi problemi per i clienti di Wind-Infostrada che all’incirca dalle 11 di questa mattina, a seconda delle zone, si trovano nell’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate su rete fissa e mobile. Anche le connessioni dati, sia su postazione fissa che da dispositivo mobile, non risultano più fruibili.
Stando alle segnalazioni via a via arrivate nel corso della giornata, i problemi sembrano aver interessato la rete Wind-Infostrada su vasta scala, indipendentemente dalla tipologia di contratto (privato od aziendale). Le difficoltà riguarderebbero anche il raggiungimento di quei server web che sono connessi alla rete dell’operatore di telefonia che vanta il 24,3% di abbonati.
La società sta comunicando che i problemi sono attualmente in via di risoluzione. Permarrebbero difficoltà in alcune aree geografiche che i tecnici Wind sarebbero impegnati a sistemare.
Al momento Wind non ha fornito alcun riscontro sul problema che ha scatenato un down così generalizzato.
Inutile dire che, appoggiandosi evidentemente alle offerte di connettività degli altri operatori, migliaia di italiani si sono immediatamente riversati sui social network per confermare i disagi, per manifestare sdegno o, semplicemente, per ironizzare sull’accaduto: #Infostrada e #WindDown sono subito diventati trending topics su Twitter.
Un problema tecnico come quello verificatosi quest’oggi e che ha di fatto temporaneamente disconnesso milioni di utenti Wind dalla rete è sicuramente un evento eccezionale ma che, purtroppo, può verificarsi. Piuttosto, l’azienda – oltre ad accertare le cause del problema – dovrà verificare se tutto abbia funzionato dal punto di vista della comunicazione e valutare benefici economici a vantaggio dell’utenza affetta dai disservizi.
L'eccezionale anomalia è in progressiva risoluzione. Lavoriamo per ripristinare i nostri servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il disagio.
— Wind (@WindItalia) 13 Giugno 2014