Può capitare di dover ripristinare l’intero contenuto del dispositivo mobile, tra cui le applicazioni via a via installate. La funzionalità Backup dei miei dati di Android permette di creare una copia di sicurezza, sui server di Google, dell’elenco dei contatti, delle impostazioni del Calendario, delle reti e delle password WiFi, degli sfondi per la schermata Home, delle impostazioni di Gmail, delle app installate tramite Google Play, delle impostazioni del display (luminosità e sospensione), delle regolazioni relative a lingua e immissione del testo, di data e ora, dei parametri e dei dati relativi alle app non sviluppate da Google (ciò può comunque variare a seconda dell’applicazione).
L’opzione è accessibile dalle impostazioni di Android cliccando su Sistema, Backup quindi su Backup su Google Drive (vedere questo articolo di supporto per maggiori informazioni).
Il backup conservato sui server di Google, va ricordato, si cancella automaticamente dopo due mesi allorquando l’utente non effettuasse alcun login: Google cancella i backup di Android degli utenti ogni due mesi.
Nell’articolo Backup Android: come farlo per non perdere mai i propri dati abbiamo visto come creare un backup completo dell’intera configurazione di Android.
Non tutti, forse, hanno però notato la presenza di un’utile funzionalità integrata nell’app Play Store di Google: aprendo l’app Play Store, accedendo al menu principale (in alto a sinistra), quindi toccando Le mie app e i miei giochi e, infine, la scheda Raccolta, si può ottenere la lista completa delle applicazioni installate su tutti i propri dispositivi Android.
A “far fede” è l’account utente col quale si è effettuato il login e che è attualmente associato al dispositivo Android in uso.
Cliccando su Raccolta, quindi, si avrà la possibilità di reinstallare agevolmente app Android che si sono rimosse in passato.
L’elenco è omnicomprensivo nel senso che Play Store mostrerà anche le app installate sui tablet o su altri device Android ma non ne consentirà l’installazione se l’applicazione non è concepita per il tipo di dispositivo in uso.
Se si fosse già acquistato un’app Android in elenco, non si dovrà ripagare e si avrà titolo per riutilizzarla in versione completa semplicemente toccando Installa.
Per impostazione predefinita, Google mostra le app che sono state precedentemente installate su un qualunque device che usava il medesimo account utente.
Toccando su Recenti o Ordine alfabetico è possibile intervenire sul criterio di ordinamento.
Il simbolo “X” a destra di qualunque app in elenco consente di rimuovere definitivamente un’applicazione dalla lista.