Acquistare una o più licenze di Windows 10 è di solito cosa tutt’altro che economica. In molti cercano quindi soluzioni alternative rivolgendosi non a Microsoft ma a un venditore terzo. Come fare però per selezionare il rivenditore più affidabile?
Anche sulle piattaforme di ecommerce più note come Amazon o eBay si trovano facilmente Product Key di Windows 10 venduti a prezzi stracciati. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di Product Key facenti parte di ampi lotti di licenze a volume vendute ad aziende di grandi dimensioni. Tali codici Product Key non potrebbero essere commercializzati e acquistati singolarmente tanto che dopo averli utilizzati per attivare l’installazione di Windows 10 potrebbero essere bloccati (e la copia di Windows in uso tornare come “non attivata”).
Vi consigliamo anche di dare anche un’occhiata al nostro articolo su Dove e come acquistare Office a prezzo scontato.
Dove acquistare Windows 10 a prezzo scontato e in totale sicurezza
Disporre di un codice Product Key valido per installare e attivare Windows 10 non equivale a una licenza. I Product Key costituiscono la prova del possesso di una licenza ma, come accennato nell’introduzione, non tutte le chiavi possono essere utilizzate senza problemi.
Ad esempio, ci sono chiavi generiche che vengono accettate dal programma di installazione di Windows ma non dai server di attivazione di Microsoft. Inoltre, uno stesso Product Key di Windows 10 potrebbe essere stato rubato o utilizzato più volte senza autorizzazione: non si avrà quindi alcun diritto a utilizzarlo.
Diventa quindi essenziale rivolgersi a rivenditori affidabili per essere certi di non incorrere in qualunque problema.
Mr Key Shop è un famoso store online con sede principale nel Regno Unito e con uffici ed assistenza tecnica anche in Italia che da oltre 15 anni si occupa della rivendita di licenze Windows 10, Office e degli altri software Microsoft.
Il vantaggio nel caso di Mr Key Shop è che si può beneficiare dell’assistenza specializzata gratuita e in italiano: un aspetto certamente da non sottovalutare se si considera che alcuni tra i più famosi store online che commercializzano licenze di Windows e Office sono solo in lingua inglese.
Inoltre utilizza tutti i metodi di pagamento più sicuri come PayPal, Amazon Pay, Stripe (carte Visa, MasterCard, PostePay,…).
Come acquistare Windows 10
Per acquistare Windows 10 Pro basta cliccare qui e indicare il numero di copie che si desiderano ricevere.
Una volta che si sarà effettuato il pagamento, Mr Key Shop trasmetterà via email:
- Uno o più codici Product Key a seconda del numero di licenze di Windows 10 acquistate
- Il link per il download dai server Microsoft dell’immagine ISO di Windows 10
- Una guida all’installazione e per l’utilizzo del Product Key
- Fattura che le aziende possono utilizzare per fini fiscali e archiviare come prova di acquisto
- Le indicazioni per l’accesso all’assistenza gratuita in ITALIANO
L’invio sarà immediato tramite email abbattendo così anche l’impatto ambientale che deriva dalla spedizione di merce fisica.
Mr Key Shop si affida ad aziende specializzate che si occupano del recupero delle licenze dalle macchine dismesse e provvede quindi a reimmetterle sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi.
In questo modo l’azienda può sempre tracciare “la storia” di ciascuna licenza e mettere a disposizione dei clienti Product Key che altrimenti sarebbero rimasti inutilizzati. Non commercializzando licenze vendute da Microsoft come “a volume”, gli utenti finali possono utilizzarle senza incorrere in alcun problema.
Con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 2012 (C-128/2011) è stato stabilito che chi ha acquistato la licenza di un software a tempo indeterminato ha pieno titolo per rivenderla a terzi, anche attraverso un sito web. Mr Key Shop si occupa proprio di acquistare licenze non più utilizzate e di reimmetterle sul mercato a prezzo scontato previa effettuazione di una serie di test al fine di accertarne la rivendibilità.
La tipologia di licenza commercializzata da Mr Key Shop permette pertanto di usare Windows 10 “a vita” ovvero fino a che il sistema operativo sarà aggiornato e supportato da parte di Microsoft.
La stessa licenza potrà essere trasferita su un altro PC a patto, prima di procedere, di disattivarla e dismettere il corrispondente Product Key sul sistema di partenza: Trasferire la licenza di Windows e attivare il sistema.
L’importo indicato può essere versato utilizzando le carte di credito dei principali circuiti, PayPal, Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay oppure altri diffusi sistemi di pagamento.
C’è la possibilità di ottenere Windows 10 gratis?
Mr Key Shop permette di acquistare Windows 10 Pro, Windows 10 Home e l’Update a Windows 10 oltre che le altre versioni del sistema operativo Microsoft versando un corrispettivo molto contenuto.
Le licenze Enterprise sono disponibili solo come pacchetto e con contratti speciali siglati con Microsoft o con alcune società partner.
I possessori di licenze Windows 7 e Windows 8.1 possono ancora oggi aggiornare gratuitamente a Windows 10 usando i vecchi Product Key.
In alternativa, si può usare Windows 10 gratis senza troppe limitazioni partecipando al programma Windows Insider (digitare Impostazioni Programma Windows Insider nella casella di ricerca di Windows 10): in questo caso, però, si riceveranno versioni di anteprima di Windows 10 ancora potenzialmente instabili e si dovrà offrire il consenso per il trasferimento sui server Microsoft di un più ampio ventaglio di dati che verranno utilizzati dagli sviluppatori per migliorare il prodotto.