Quali sono i dispositivi che saranno aggiornati con Android 5.0 Lollipop, conosciuto fino a qualche tempo fa come Android L?
Innanzi tutto, va detto che Google ha ufficialmente annunciato Android 5.0 Lollipop il 15 ottobre (Google lancia Android 5.0 Lollipop e i nuovi Nexus) non indicando una precisa data di lancio.
In ogni caso, la versione AOSP (Android Open Source Project; vedere questa pagina) di Android 5.0 dovrebbe essere rilasciata nel giro di qualche settimana e quasi contemporaneamente l’update dovrebbe arrivare sui dispositivi Nexus.
Di seguito pubblichiamo la lista dei dispositivi che saranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop e che quindi riceveranno, sicuramente, un update automatico:
I dispositivi a marchio Google sono quelli che, storicamente, ricevono gli aggiornamenti di Android a più breve distanza dal rilascio della versione definitiva del sistema operativo.
Il colosso di Mountain View ha confermato che otterranno Android 5.0 Lollipop i possessori dei seguenti dispositivi mobili: Nexus 4, 5, 7 (il Nexus 6 ed il Nexus 9, appena presenti, poggiano già su Android 5.0) e comunque tutti coloro che hanno acquistato un tablet od uno smartphone da Google Play.
Motorola
I prodotti di Motorola, società precedentemente nel portafoglio di Google e poi venduta alla cinese Lenovo, sono i device per i quali viene di solito messa a disposizione, piuttosto velocemente, l’ultima release di Android.
Motorola ha confermato che a ricevere subito Android 5.0 saranno i seguenti dispositivi mobili: Moto X (prima e seconda generazione), Moto G (prima e seconda generazione), Moto G con supporto 4G/LTE, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini.
HTC
La taiwanese HTC ha già precisato che l’aggiornamento ad Android 5.0 sarà distribuito agli utenti aventi titolo entro 90 giorni dalla data di pubblicazione da parte di Google. Di sicuro sarà aggiornato l’HTC One (M7 e M8) e molto probabilmente anche prodotti come One mini e One mini 2. Nei prossimi giorni dovrebbero comunque emergere ulteriori dettagli sui dispositivi interessati dall’aggiornamento.
Sony
Come confermato dall’azienda con una nota ufficiale diversi dispositivi potranno beneficiare dell’aggiornamento ad Android 5.0: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact.
La distribuzione degli update, comunque, non comincerà che con l’arrivo del nuovo anno: ad inizio 2015, infatti, si partirà con gli Xperia Z3 e Xperia Z2 per poi passare agli altri prodotti.
Samsung e LG
Al momento né Samsung né LG hanno fornito alcuna indicazione sui dispositivi che verranno aggiornati a Lollipop. Nel caso di Samsung, l’update dovrebbe interessare almeno i Galaxy S4, il Galaxy Note 3 ed, ovviamente, i modelli successivi. È molto probabile che, col passare del tempo, Android 5.0 possa essere portato anche su qualche altro device più vecchio ed economico.
Nel caso di LG, Lollipop dovrebbe arrivare sui G3 e sulla serie G2.
Custom ROM
Chi non potrà aggiornare il proprio dispositivo mobile ad Android 5.0 Lollipop perché il produttore non lo supporta più o comunque perché mancano previsioni di rilascio, può orientarsi sulle tante e validissime custom ROM che a breve abbracceranno l’ultima major release del robottino verde.
Per installare una ROM diversa da quella del produttore, è indispensabile effettuare il rooting del dispositivo e seguire una serie di passaggi che abbiamo illustrato nell’articolo Installare ROM Android e aggiornare all’ultima versione.