Nel panorama degli strumenti più utili per gestire i propri sistemi, si è da poco affacciato AOMEI PE Builder, un software gratuito che consente di creare un disco di avvio Windows, basato cioè sul kernel del sistema operativo Microsoft.
Il disco di avvio che può essere creato con AOMEI PE Builder, permetterà di riavviare il sistema in condizioni di emergenza, accedere al contenuto delle unità disco in modo da recuperare file e cartelle nel caso in cui Windows non dovesse avviarsi più, effettuare qualunque tipo di backup dei dati, partizionare il disco fisso e così via.
Il disco di avvio che AOMEI PE Builder è in grado di creare, è basato sul noto Windows PE ossia sul sistema operativo ridotto all’osso che è stato ideato da Microsoft per installare, distribuire e ripristinare le varie versioni di Windows (vedere questa pagina).
Windows PE, utilizzando i giusti strumenti, è liberamente personalizzabile ed è quindi possibile adattarne il funzionamento alle proprie esigenze.
Fino a qualche tempo fa, per creare un disco di avvio Windows PE perfettamente funzionante, era necessario scaricare ed installare in primis il pacchetto Microsoft WAIK, pesantissimo, tedioso da installare e responsabile dell’occupazione di un grande quantitativo di spazio su disco.
Strumenti come AOMEI PE Builder, invece, consentono di giungere rapidamente alla creazione del disco di avvio Windows PE senza più la necessità di scaricare ed installare WAIK.
Il disco di avvio creato da AOMEI PE Builder, inoltre, dispone di un’interfaccia grafica che ricalca da vicino quella di Windows: avviando il sistema dal supporto di boot Windows PE, ci si troverà dinanzi alla classica shell con le icone sul desktop e la barra delle applicazioni in calce allo schermo.
Com’è facile evincere esaminando l’immagine precedente, il disco d’avvio di AOMEI PE Builder contiene anche AOMEI Backupper, eccellente software di disk imaging (vedere l’articolo Backup del sistema con AOMEI Backupper Standard 2.0), AOMEI Partition Assistant per la gestione delle partizioni sulle unità disco (vedere Partizionare hard disk senza perdere dati con AOMEI Partition Assistant) e AOMEI Onekey Recovery, nuovo strumento che permette di creare una partizione “di servizio” contenente un backup completo del sistema, ripristinabile con un clic.
Una volta scaricato il file di configurazione di AOMEI PE Builder, l’applicazione presenterà una procedura guidata che consentirà di arrivare alla crezione del supporto d’avvio Windows PE. Tale supporto potrà essere masterizzato, direttamente, su CD/DVD, inserito in una chiavetta USB che sarà poi automaticamente resa avviabile o salvato sotto forma di file ISO:
Effettuando il boot del sistema dal disco di avvio così prodotto, ci si troverà dinanzi alla schermata seguente:
Come si vede, l’ambiente di lavoro è del tutto simile a quello ben noto agli utenti di Windows.
Utilizzando Windows Explorer si potrà esaminare il contenuto delle unità disco, anche sui sistemi ove Windows non si avvia più in maniera regolare.
Di default AOMEI PE Builder supporta la lingua inglese: per utilizzare il layout di tastiera italiano, quindi, bisognerà accedere al Pannello di controllo, scegliere Region and language, cliccare sulla scheda Keyboards and languages, selezionare Change keyboards ed aggiungere la tastiera italiana.
Il disco di avvio può essere generato a partire da qualunque sistema Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 e Windows 8.
Il programma, inoltre, è utilizzabile senza alcun tipo di limitazione sia per scopi professionali che in ambito domestico.
Download: aomeisoftware.com
Compatibile con: Windows 7, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 e Windows 8.
Al momento non è garantita compatibilità con Windows 8.1.
Note: Al momento AOMEI PE Builder è indicato come in versione “beta”. Il software è quindi suscettibile, nei prossimi mesi, di ulteriori migliorie.
Licenza: freeware