Il prossimo 2 agosto debutterà Anniversary Update, secondo importante aggiornamento per Windows 10.
Stando alle ultime indiscrezioni, i tecnici Microsoft potrebbero aver rimosso – dall’interfaccia – l'”interruttore” che fino ad oggi permetteva di disattivare Cortana.
Oggi (build 1511 di Windows 10), infatti, per disattivare Cortana basta cliccare sulla sua icona quindi premere Non mi interessa e Confermo.
In alternativa, dalla casella di ricerca di Windows 10, è sufficiente fare clic sull’icona raffigurante un piccolo ingranaggio quindi porre su No l’impostazione Cortana può offrirti suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora.
Con l’arrivo dell’Anniversary Update (build 1607) potrebbe non essere più possibile disabilitare l’assistente digitale Cortana dall’interfaccia di Windows 10.
Agendo sul registro di sistema, tuttavia, sarà possibile disattivare Cortana nel caso in cui non lo si utilizzasse.
Per procedere, basterà avviare l’Editor del registro di sistema, portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE \Policies\Microsoft\Windows\Windows Search
, creare un valore DWORD (32 bit) denominandolo AllowCortana
oppure fare clic due volte sullo stesso valore nel caso in cui esistesse già.
Per disattivare Cortana insieme con tutte le sue funzionalità, basterà inserire il valore 0 nel campo Dati valore.
La procedura funziona con tutte le edizioni di Windows 10, Home compresa. I possessori dell’edizione Pro, possono servirsi – in alternativa – dell’Editor delle policy di gruppo (Windows+R
, gpedit.msc
).
La voce Permetti Cortana, che consente di attivare o disattivare l’assistente digitale di Windows 10, si trova all’interno della sezione Componenti di Windows, Ricerca.
Aggiornamento: Come alternativa all’intervento manuale sul registro di sistema di Windows, è possibile usare i due file .REG contenuti in questo archivio compresso.