Google vuole andare a fondo sulla questione del diritto all’oblio in Rete. Come avevamo anticipato a luglio (Diritto all’oblio, Google vuole un comitato di esperti), la società di Mountain View ha deciso di riunire un comitato di esperti che possa analizzare nel dettaglio la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea la quale ha recentemente accordato, ai singoli cittadini, il diritto di vedere rimosso il loro nome dai motori di ricerca. Google spiega che “è interesse comune applicare correttamente la sentenza della Corte cercando di trovare il migliore equilibrio possibile in merito alla questione“.
La società di Mountain View si trova oggi, infatti, in una posizione molto scomoda: è infatti chiamata a vagliare singolarmente tutte le richieste di rimozione presentate dai cittadini europei ed è di fatto obbligata ad ergersi ad arbitro decidendo quali istanze meritino di essere accolte e quali invece debbano essere rigettate.
– Google dovrà garantire il diritto all’oblio. Cosa significa
– Eliminare un link da Google: pubblicato il form per far leva sul diritto all’oblio
– Diritto all’oblio, Google ha già ricevuto 12mila richieste
– Diritto all’OBLIO, Google riceve 41.000 richieste in quattro giorni
– Diritto all’oblio: Google non rimuoverà i link, li disattiverà
– Diritto all’oblio, Google rimuove i link ma solo in Europa
– Diritto all’oblio, pubblicato anche il modulo di Bing
Così, Google ha deciso di riunire il comitato di esperti mercoledì 10 settembre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica (dalle ore 14,30 alle ore 17,30).
A questo indirizzo l’azienda statunitense ha pubblicato il modulo di registrazione all’evento.
La partecipazione all’incontro è completamente gratuita ed aperta a tutti gli interessati. La registrazione verrà chiusa non appena i posti disponibili saranno esauriti o comunque ad una settimana dall’apertura dei lavori.