Comporre un messaggio con i metodi tradizionali è ormai cosa del passato. Android offre infatti la possibilità di attivare il riconoscimento vocale per dettare SMS, e-mail e testi. Proprio grazie al riconoscimento vocale, è possibile evitare l’utilizzo delle dita: selezionando l’icona raffigurante un piccolo microfono, infatti, si possono inserire testi di qualunque genere utilizzando il linguaggio naturale.
Android integra un sistema di dettatura completo e versatile che può essere richiamato semplicemente “tappando” sull’icona a forma di microfono, alla comparsa della tastiera.
L’icona del microfono non appare su Android
Se l’icona raffigurante un microfono non dovesse apparire sulla tastiera di Android, è sufficiente tenere premuto il piccolo pulsante a forma di ingranaggio:
Il passo seguente consiste nello scegliere l’icona del microfono:
D’ora in avanti, selezionando tale icona sulla tastiera, si potrà richiamare la funzionalità di riconoscimento vocale integrata in Android:
Il riconoscimento vocale di Android permette anche di integrare o superare l’utilizzo delle seppur molto valide tastiere intelligenti di tipo alternativo come SwiftKey (vedere Tastiera intelligente per Android, SwiftKey gratis).
Normalmente, per poter attivare il riconoscimento vocale e dettare SMS, e-mail e testi, è indispensabile l’utilizzo di una connessione di rete che dev’essere attiva e funzionante.
Riconoscimento vocale offline
A partire da Android 4.1, il sistema operativo consente di utilizzare il riconoscimento vocale anche in modalità offline quindi anche nelle situazioni in cui non è possibile appoggiarsi ad una connessione Internet.
Per abilitare il riconoscimento vocale offline su Android, è sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo, scegliere Lingua e inserimento quindi Ricerca vocale.
Nella finestra di configurazione che comparirà, si dovrà selezionare Scarica ricon. voc. offline, ossia Scarica riconoscimento vocale offline. Dalla scheda Tutto, bisognerà provvedere a selezionare il file di lingua italiano che sarà automaticamente scaricato sullo smartphone o sul tablet Android (il file pesa all’incirca 18 MB).
La procedura di configurazione sarà così ultimata ed il riconoscimento vocale offline sarà immediatamente operativo. È bene tenere presente che non tutte le tastiere sono in grado di appoggiarsi ai servizi di Google: in questo caso, bisognerà modificare la tastiera predefinita servendosi sempre della schermata Lingua e inserimento delle impostazioni di Android.
Scarica riconoscimento vocale offline non è presente
Su alcuni dispositivi Android, la voce Scarica ricon. voc. offline è assente e non risulta selezionabile. Il motivo di questa scelta non è noto ma è probabile che sui dispositivi contraddistinti da una dotazione hardware più limitata, Google abbia preferito non inserire la possibilità di scaricare i file di lingua ed attivare il riconoscimento vocale offline.
Per risolvere il problema, sui dispositivi già sottoposti a rooting (vedere Differenza jailbreak, root e sblocco sui dispositivi mobili), basterà scaricare questo file di lingua, aprire la cartella /data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_g3_models/
, crearvi una sottocartella denominata it_IT
e copiarvi tutto il contenuto dell’archivio Zip.
I permessi di tutti i file (cartella it_IT
), dovranno essere modificati a -rw-rw-rw-
(chmod 666
).