Google è una delle aziende che stanno investendo di più sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi di machine learning.
L’azienda ha recentemente presentato le API Cloud Vision (Riconoscere i soggetti nelle foto con Cloud Vision API) che consentono di usare l'”intelligenza artificiale” di Google per rilevare automaticamente quanto ritratto nelle foto digitali (esattamente come fa l’app Google Foto).
Poche settimane prima Google aveva poi illustrato il funzionamento di TensorFlow (Machine learning: Google presenta TensorFlow), strumento che consente agli sviluppatori di allestire reti neurali di far leva sulle risorse computazionali del colosso di Mountain View per svolgere elaborazioni complesse tese ad emulare il comportamento del cervello umano.
A dimostrazione di quanto il tema sia caro a Google e di quanto l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin voglia stimolare l’interesse degli sviluppatori e del mercato, è stato appena portato al debutto un corso gratuito online che guida nell’apprendimento dei fondamentali del deep learning.
Il deep learning è considerabile come una “branca” del machine learning (apprendimento automatico da parte della macchina) che, grazie all’intelligenza artificiale, utilizza diversi livelli di rappresentazione per riprodurre ed elaborare fattori e concetti. I concetti di più alto livello sono definiti e descritti utilizzando quelli di livello più basso.
Chi ha buona padronanza della lingua inglese può quindi, da quest’oggi, seguire il corso sul deep learning di Google che potrà essere ultimato in circa tre mesi con un impegno settimanale pari all’incirca a sei ore.
Il corso, tra l’altro, si basa proprio sulla piattaforma TensorFlow di Google.