Il team di sviluppo di Cyanogen OS ha confermato di aver stretto un accordo con Microsoft per portare le app del colosso di Redmond su Android.
Quella “sponsorizzata” da Cyanogen (CyanogenMOD) è tra l’altro una delle ROM alternative per dispositivi Android più popolare in assoluto: Installare ROM Android e aggiornare all’ultima versione.
I leader del progetto avevano già in passato manifestato l’intenzione di svincolare sempre più la loro “custom ROM” da Google (CyanogenMOD sempre più indipendente da Google).
Adesso, il progetto derivato dal codice di Android, mira ad acquistare ancora maggiore indipendenza proponendo, già preinstallate, le app Microsoft come Bing, Skype, OneDrive, OneNote, Outlook e Microsoft Office al posto di quelle di Google.
Le app Microsoft potrebbero essere integrate in Cyanogen OS entro la fine dell’anno con l’evidente obiettivo di ridimensionare, almeno parzialmente, il predominio di Google sulla piattaforma Android.
Insieme con le app della società guidata da Satya Nadella, potrebbe essere integrato anche il Next Lock Screen, strumento che mira a rimpiazzare lo strumento di sblocco del dispositivo mobile predefinito sui device Android.
L’intesa tra Microsoft e Cyanogen segue accordi similari che si sono susseguiti nel corso delle ultime settimane: Samsung ha deciso di integrare alcune app e servizi del gigante di Redmond nel suo Galaxy S6. Analoga iniziativa è stata intrapresa da Dell per ciò che riguarda i suoi dispositivi Android.