Creare presentazioni, biglietti, volantini e poster online

Come creare contenuti graficamente accattivanti con Canva senza la necessità di installare alcun software in locale, senza preoccuparsi delle royalty e dando solo spazio alla creatività. Presentazioni, biglietti da visita, biglietti di auguri, volantini, poster, grafica da usare sui social media, loghi, brochure e pieghevoli di ogni genere, copertine di libri, certificati, attestati e molto altro ancora prendono forma in pochi minuti.

Chi ha una sensibilità spiccatamente tecnica si trova spesso in difficoltà quando, per la propria attività o per necessità personali, vi fosse il bisogno di creare presentazioni accattivanti, realizzare biglietti, volantini promozionali, poster ma anche migliorare la propria presenza online condividendo contenuti graficamente ben realizzati sui social media.

Se state cercando uno strumento versatile e completo ma, allo stesso tempo, facile da usare per realizzare presentazioni d’effetto concentrandosi sui contenuti e beneficiando di centinaia di migliaia di progetti già pronti (e oltre 1.000.000 di immagini, molte delle quali utilizzabili senza versare un centesimo), allora Canva fa certamente per voi.

Con Canva non è necessario installare nulla in locale: si tratta di un’applicazione web che funziona interamente da browser web e che consente di creare contenuti dall’impaginazione davvero ineccepibile. Alla possibilità di creare slide esportabili anche in formato PDF e direttamente condivisibili tramite link, Canva può essere utilizzato per creare biglietti, volantini e poster anche di grande formato, da passare poi eventualmente alle società specializzate nella stampa digitale.

Canva copre bene le esigenza del professionista così come dell’utente privato: le idee prendono infatti forma in pochi minuti, senza più il bisogno di installare pesanti software o perdere tempo a cercare immagini royalty-free.
Per iniziare, basta puntare il browser a questo indirizzo, effettuare il login (si possono usare anche account social) e cliccare su Crea un progetto.

L’applicazione web aiuta a progettare e realizzare post per i social network (Facebook, Instagram, Twitter), inserzioni di Facebook, miniature YouTube, grafiche per Pinterest ma anche biglietti di auguri o d’invito, biglietti da visita, loghi, brochure e pieghevoli di ogni genere, copertine di libri, certificati e attestati (ad esempio di partecipazione a un evento), una lettera di presentazione, menu per ristoranti e bar, programmi di manifestazioni o riunioni, carta intestata, copertine di CD e riviste, etichette, annunci e molto altro ancora.


Indipendentemente dal contenuto che si desidera ottenere, Canva permette di creare un risultato di alta qualità in pochissimo tempo. Per iniziare, basta selezionare il tipo di progetto da realizzare quindi attingere ai tantissimi modelli e alla vasta raccolta di immagini ed elementi grafici contenuti nel database di Canva.


Dalla colonna di sinistra si può scegliere il layout preferito tenendo presente che una buona parte sono completamente gratuiti mentre per altri Canva chiede il versamento di una piccola quota.


Grazie alla gestione vettoriale degli elementi, ciascuno di essi è liberamente personalizzabile in termini di posizionamento e caratteristiche grafiche. Anche in un secondo tempo, quindi, è sempre possibile modificare e ottimizzare graficamente un progetto già realizzato.
Nulla viene salvato sul PC: tornando nella home page di Canva si troveranno tutti i progetti realizzati nel corso del tempo, pronti per essere recuperati e modificati. Nella schermata principale di Canva i progetti possono essere eventualmente suddivisi in più cartelle (la versione free consente di creare fino a due cartelle).


Con un clic sull’icona Elementi, si ha la possibilità di aggiungere foto alle presentazioni o a qualunque tipo di contenuto in corso di creazione, usare le griglie (che permettono di ottimizzare il posizionamento dei vari elementi e ottenere un risultato più efficace), posizionare cornici, linee di vario stile, forme, illustrazioni e addirittura grafici.


Per quanto riguarda i testi, Canva permette di scegliere tra una ricchissima raccolta di fonti di carattere il cui utilizzo è completamente gratuito.


Uno degli aspetti più interessanti di Canva è che il servizio aiuta professioni e aziende a valorizzare il loro marchio e a creare contenuti in linea con tale brand. La sezione Il tuo brand di Canva aiuta a dare vita a contenuti in linea con i propri loghi e “lo stile” prescelto, sia che l’obiettivo sia quello di realizzare materiale per la stampa che oggetti da usare per migliorare la propria presenza in rete.


Tutti i contenuti creati con Canva possono essere facilmente esportati e salvati in locale in vari formati, compreso il PDF.
Se si volessero stampare dei materiali presso stampatori professionisti, Canva offre la possibilità di attivare gli indicatori di ritaglio per fare in modo che ciascun foglio venga correttamente tagliato, senza correre il rischio di eliminare informazioni importanti.
Per evitare qualunque problema, Canva può aggiungere anche un’area al vivo di 5 mm oltre la dimensione finale del progetto grafico: per ottenere un risultato perfetto in fase di stampa è importante controllare che tutti gli elementi vicini al bordo coprano anche l’area al vivo.

Ciascun progetto elaborato con Cava, come abbiamo accennato in precedenza, si può inviare via email, può essere condiviso sui social, reso accessibile con un link o integrato (embedded) in qualche pagina web. Per le condivisioni tramite email e link, si può scegliere se il contenuto debba essere reso modificabile da parte di terzi (utile per chi lavora in team) oppure solamente visualizzabile.


Cliccando qui è possibile esplorare tutti i modelli messi a disposizione da Canva mentre qui è possibile trarre ispirazione esaminando i lavori realizzati dagli altri utenti.

Canva è utilizzabile non solo da browser web ma è interamente fruibile, in tutte le sue funzionalità, anche installando le app per Android e iOS.


Anche utilizzando l’interfaccia multitouch di smartphone e tablet, l’utilizzo di Canva è davvero semplicissimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti