Google sta investendo moltissimo sulla realtà virtuale e Daydream è il primo strumento che è stato utilizzato per portarla su Android: Realtà virtuale Google, presentato l’SDK per Daydream.
Adesso la società di Mountain View ha appena presentato Blocks, un servizio che consente di creare modelli 3D per la realtà virtuale e aumentata.
Creare modelli tridimensionali, infatti, non è semplicissimo e richiede molto tempo per verificare che quanto realizzato venga reso in maniera perfetta da qualunque angolazione lo si osservi.
Con Google Blocks, indossando un visore per la realtà virtuale, è possibile camminare e spostarsi intorno al modello 3D mentre lo si costruisce.
L’applicazione, una volta eseguita, permette di agire sul modello 3D in maniera molto intuitiva: si possono cambiare le forme, definire le zone da colorare, spostare le varie parti così da coprire eventuali aree vuote, ampliare certe aeree e così via.
L’idea di Google, sebbene non sia del tutto nuova (qualcosa di simile si è già visto con l’app Tilt Brush per il visore HTC Vive), è quella di rendere possibile la creazione di modelli 3D in maniera molto più immediata di quanto non si possa fare con un normale CAD.
Per utilizzare Blocks è necessario possedere un visore Rift o Vive insieme con i rispettivi controller. Qui l’app nella versione per il dispositivo Oculus e qui quella per il visore di casa HTC.
Maggiori informazioni su Blocks sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.