Si chiama “Skype Toolbar for Firefox” l’estensione che permette di evidenziare automaticamente i numeri telefonici presenti nelle pagine web in modo tale che possano essere direttamente chiamati dal client VoIP Skype. L’estensione viene aggiunta a quelle disponibili nel browser opensource dopo l’installazione di Skype (ne avevamo parlato in questa pagina proponendo alcuni suggerimenti per l’eventuale rimozione dell’estensione).
Secondo quanto riferito da Justin Scott su uno dei blog di Mozilla, l’estensione di Skype per Firefox sarebbe responsabile di un gran numero di crash di Firefox. Solo nel corso dell’ultima settimana, sarebbero ben 40.000 gli arresti inattesi del browser dovuti alla presenza della toolbar. Scott va ancora più a fondo ed aggiunge che la Skype Toolbar, a seconda della versione installata, potrebbe rallentare la generazione della pagina web (il cosiddetto DOM) fino a 300 volte. “E l’utente“, scrive Scott, non riuscendo a stabilire con certezza la causa del problema, “potrebbe addossare a Firefox tutte le responsabilità circa il calo prestazionale“.
In seguito alle verifiche effettuate dal team di Mozilla, la società ha deciso di “bloccare” la toolbar di Skype inserendola nella “lista nera” delle estensioni che interferiscono negativamente col funzionamento di Firefox. Gli utenti che utilizzano l’estensione abilitata in Firefox da Skype saranno avvisati circa la disattivazione della stessa. Nel caso in cui lo si desiderasse, la toolbar di Skype potrà essere comunque riabilitata.
Scott ha concluso puntualizzando che i tecnici di Mozilla stanno collaborando con Skype affinché il problema venga presto risolto.