Cosa sono le dash cam e perché è legale usarle: Xiaomi 70MAI 1080p Full HD in offerta

Su Cafago la dash cam (o DVR per auto) Xiaomi 70MAI è in offerta speciale per i nostri lettori fino al prossimo 15 giugno a soli 31,59 euro. Ma cos'è una dash cam ed è legale usarle in Italia?

Le cosiddette dash cam sono videocamere progettate per la registrazione di sequenze filmate applicabile sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare gli eventi che accadono sulla carreggiata.
Conosciute anche col nome di DVR per auto si tratta di dispositivi utili soprattutto per dimostrare, in caso di sinistro, come si sono realmente svolti i fatti.

Le registrazione acquisita da una dash cam è quindi sfruttabile sia in un processo civile per risarcimento danni sia in una vertenza penale. Ovviamente sarà sempre il giudice a valutare quale valore attribuire alla “prova video” conferita da una delle parti ma l’utilizzo della dash cam, soprattutto per coloro che trascorrono buona parte della loro vita in auto è ormai più che consigliabile.

Tra i dispositivi migliori c’è l’ottima dash cam Xiaomi 70MAI 1080p Full HD, disponibile su Cafago al prezzo scontato di 31,59 euro fino al prossimo 15 giugno digitando il codice coupon AMPAV00.


La dash cam prodotta da Xiaomi si mette in evidenza per il design accattivante (è quasi invisibile se posizionata accanto allo specchietto retrovisore) nonché per la qualità delle registrazioni video H.264 (angolo visivo pari a 130 gradi).

Il dispositivo accoglie schede di memoria TF di capienza fino a 64 GB (la scheda dovrà essere acquistata separatamente in quanto non inclusa nella confezione) e consta di una batteria da 240 mAh ricaricabile utilizzando la presa accendisigari.

Il sensore che monta Xiaomi 70MAI ben si comporta anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la dash cam supporta i comandi vocali (per avviare o fermare l’acquisizione di video o singole foto) e la connessione WiFi per scaricare velocemente i file salvati nella scheda di memoria.

Sono legali le dash cam in Italia?

La risposta breve è “sì”. Le dash cam possono essere tranquillamente utilizzate in Italia a patto che si rispettino alcune semplici regole.
I filmati e le foto acquisiti con la videocamera per auto non possono essere pubblicati sui social network o condivisi con altri soggetti a meno che non si provvedano ad oscurare i volti e le targhe dei veicoli (esattamente come fa Google nel suo servizio Street View).

Nei processi civili il video registrato con una dash cam può essere acquisito dalle forze di polizia anche se spesso la controparte può contestarne l’utilizzo. Come accennato in precedenza, sarà però il giudice a valutarne successivamente l’acquisizione come prova.
Anche nel caso di sinistro con feriti, sarà la polizia giudiziaria a soppesare l’eventuale acquisizione del filmato.

La dash cam Xiaomi 70MAI 1080p Full HD è un eccellente prodotto che si distingue dai tantissimi DVR per auto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti