Probabilmente in Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 vi siete talvolta imbattuti in un pacchetto di aggiornamento Microsoft chiamato Servicing Stack Update (SSU). Che cos’è e a che cosa serve?
Ogni SSU permette di aggiornare un componente del sistema operativo chiamato Component Based Servicing (CBS): esso sovrintende la procedura d’installazione degli aggiornamenti ed è legato a doppio filo con Windows Update.
Gli aggiornamenti cumulativi di Windows distribuiti a cadenza mensile contengono solo le versioni più recenti dei file oppure file nuovi (precedentemente assenti) che devono essere caricati sul sistema.
I pacchetti SSU fanno sì che l’utente possa installare anche gli aggiornamenti più recenti dal momento che alcuni update necessitano di uno specifico SSU. L’installazione degli SSU più nuovi, poi, permette di migliorare le performance.
Ecco perché il download e l’installazione manuali di un SSU recente su un sistema Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 che si rifiuta di installare aggiornamenti da Windows Update (mostrando un codice di errore) è spesso risolutivo, come abbiamo visto nell’articolo Aggiornamento di Windows non si installa e compare l’errore 0x80070020. Windows 10, va detto, impedisce la rimozione dei SSU già installati.