Con l’arrivo dello standard WiFi 7, che si preannuncia questa volta davvero rivoluzionario, i principali produttori stanno iniziando a presentare i primi dispositivi wireless compatibili.
Qualcomm WiFi 7 Immersive Home Platform è la soluzione che l’azienda di San Diego ha sviluppato per supportare le più recenti connessioni a banda larga ad alta velocità in ambito domestico. Obiettivo è quello di assicurare una capacità totale del sistema WiFi 7 superiore a 20 Gbps offrendo un chipset di rete compatto, efficiente dal punto di vista energetico ed economico.
La piattaforma appena presentata da Qualcomm introduce anche Multi-Link Mesh, una vera innovazione nella connettività di rete domestica in grado di offrire un throughput estremamente elevato e abbassando significativamente le latenze così da garantire risposte in tempo reale.
Grazie a un processo di selezione, aggregazione e alternanza dei collegamenti nelle bande dei 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, in base alle condizioni della rete, alle capacità dei dispositivi e alla topologia della rete domestica, Multi-Link Mesh consente di mantenere bassa la latenza con una riduzione del suo valore in tempo reale del 75% in ambienti congestionati.
Facendo leva sulle innovazioni introdotte con WiFi 7, inoltre, la piattaforma Qualcomm assicura migliori prestazioni sui 5 GHz grazie ai canali ampi 240 MHz e alla modulazione 4K QAM: complessivamente il throughput può essere superiore dell’80% rispetto al WiFi 6.
Anche le prestazioni sui 6 GHz risultano massimizzate: i canali a 320 MHz e la modulazione 4K QAM sono in grado di garantire un throughput superiore del 140% rispetto al WiFi 6E.
Il supporto per WiFi 7 Multi-Link e Adaptive Interference Puncturing assicurano inoltre un funzionamento ottimale anche in ambienti domestici congestionati. Gli algoritmi intelligenti di prevenzione delle congestioni garantiscono prestazioni elevate anche in presenza di potenziali interferenze da parte di reti vicine o altri dispositivi.
Per questi motivi, la nuova Immersive Home Platform di Qualcomm è progettata per consentire la collaborazione, la telepresenza, l’AR/VR e le applicazioni di gioco immersivo nelle case di oggi e di domani. Offrendo una connessione Multigigabit, Immersive Home Platform consente l’ottenimento di vantaggi immediati in termini di prestazioni sia con i dispositivi legacy che con i più recenti prodotti compatibili WiFi 7. Per ogni dispositivo collegato alla piattaforma, si possono ottenere velocità di picco in fase di trasferimento dati pari a 5,8 Gbps.
L’approccio dell’azienda seguito con la Immersive Home Platform è quello di fornire “l’infrastruttura” di base per reti domestiche ad alte prestazioni in fattori di forma economici e di basso profilo, basati su un’architettura di progettazione modulare e scalabile, accelerando il time-to-market.
Per il momento sappiamo già che NETGEAR e Linksys sono “della partita”: alle due aziende se ne aggiungeranno altre nel corso dei prossimi mesi.
NETGEAR, ad esempio, “non vede l’ora di combinare questa tecnologia con l’esperienza dell’azienda nel campo della radiofrequenza e del networking wireless per fornire ai clienti prodotti Orbi Mesh unici, ad alte prestazioni e multi-banda“.
Da Linksys si fa presente che Immersive Home Platform “offre una rete conveniente e ad alte prestazioni per case di qualsiasi dimensione. Siamo entusiasti di lavorare a fianco di un’azienda che è la prima nel settore a combinare Multi-Link Mesh con le funzionalità avanzate del WiFi 7“.