La promessa della connettività 5G in ambito mobile era la creazione di una rete di nuova generazione in grado di supportare una vasta schiera di campi applicativi e quindi molteplici segmenti di mercato. La tecnologia 5G è stata progettata per essere flessibile e scalabile fornendo supporto per una più ampia larghezza di banda, garantendo una connettività ultra affidabile e a bassa latenza, facilitando le comunicazioni tra ogni tipo di dispositivo.
Le specifiche 5G, tuttavia, non sono “uniche” ed anzi stanno subendo continui rimaneggiamenti nel corso del tempo: nel 2019, con 3GPP Release 15 il 5G ha inizialmente guardato all’implementazione di un insieme di tecnologie fondamentali orientate principalmente verso una connettività più veloce ed esperienze migliorate: numerologia scalabile, massive-MIMO e supporto per le onde millimetriche.
L’anno successivo, nel 2020, 3GPP Release 16 ha quindi introdotto funzionalità come sidelink e networking mission-critical rendendo il 5G adatto a nuovi mercati, dall’automotive alle fabbriche del futuro.
Lungo questo continuo percorso evolutivo, le specifiche 5G, con 3GPP Release 17 (marzo 2022) è stata introdotta la specifica NR-Light che rivestirà un ruolo chiave nell’abilitare nuove applicazioni nell’ambito dei dispositivi per Internet delle Cose (IoT), tra cui gli indossabili, permettendo un’elaborazione dei dati più intelligente in corrispondenza degli edge della rete e aiutando così a esprimere il pieno potenziale del 5G nel segmento IoT.
NR-Light è un insieme di tecnologie che introduce i vantaggi delle tecnologie 5G nel regno dei dispositivi e delle applicazioni IoT a basso costo, device notoriamente meno complessi e alimentati a batteria.
Fino ad oggi i dispositivi IoT compatibili 5G usavano tecnologie preesistenti come NB-IoT e LTE-M che possono sfruttare una larghezza di banda limitata riducendo le prestazioni a favore della durata della batteria.
Con NR-Light è possibile superare la necessità di adottare un compromesso tra prestazioni in fase di trasferimento dati ed efficienza energetica. Largo quindi ad applicazioni innovative come telecamere per la videosorveglianza alimentate dall’intelligenza artificiale e sensori sempre connessi per le moderne smart cities. NR-Light ha il potenziale per migliorare significativamente le abilità dei dispositivi indossabili: arriveranno sul mercato smartwatch connessi e occhiali per la realtà aumentata con funzioni mai viste finora.
Qualcomm presenta il primo sistema modem-RF 5G NR-Light al mondo per alimentare una nuova ondata di dispositivi 5G
A cavalcare i benefici di NR-Light è subito Qualcomm che oggi presenta il suo nuovo modem Snapdragon X35.
Grazie al design ottimizzato e alle prestazioni di primo livello, Snapdragon X35 offre una piattaforma innovativa che permetterà di sostituire progressivamente i dispositivi LTE CAT4+ aumentando l’adozione del 5G e consentendo una transizione più rapida verso una rete 5G unificata.
Il primo modem 5G NR-Light al mondo è caratterizzato da un design economico e semplificato, con un’efficienza energetica leader, un’ottimizzazione termica e un ingombro ridotto. Snapdragon X35 è pronto ad alimentare la prossima ondata di dispositivi edge intelligenti e connessi e ad abilitare un ampio spettro di utilizzi.
Il nuovo modem di casa Qualcomm combina velocità di trasmissione dati, consumo energetico, complessità e ingombro ridotto; tutte caratteristiche ideali per progettare, realizzare e immettere sul mercato dispositivi IoT industriali entry-level, apparecchiature di accesso wireless fisso di livello massivo per i consumatori, PC connessi, dispositivi IoT consumer 5G evoluti come occhiali direct-to-cloud e indossabili di classe premium.
Grazie al supporto per l’LTE e per 5G NR-Light, Snapdragon X35 è retrocompatibile e “a prova di futuro” consentendo ai produttori di realizzare dispositivi che coesistono con un’ampia gamma di classi di device 4G e 5G.
Il lancio dei primi dispositivi mobili commerciali 5G NR-Light è al momento previsto per la prima metà del 2024.