I possessori di un dispositivo mobile Windows Phone potranno da questa notte valutare il funzionamento di Cortana, l’assistente digitale Microsoft: Ecco Windows Phone 8.1 e l’assistente digitale Cortana.
Il colosso di Redmond ha infatti comunicato l’avvio della distribuzione della versione “alpha“, ancora potenzialmente instabile, di Cortana, fruibile da oggi anche da parte degli utenti italiani.
Come Apple Siri e Google Now, Cortana tiene informato l’utente sugli aspetti che più lo interessano tenendo traccia delle sue abitudini, delle sue preferenze e dei suoi interessi.
Cortana sarà installabile, in anteprima, in versione “alpha”, registrandosi al programma Windows Phone Preview. L’assistente digitale, tuttavia, resta esclusivamente compatibile con Windows Phone 8.1, la più recente versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Microsoft.
Se, toccando l’icona “Cerca” su Windows Phone 8.1, venisse visualizzata l’immagine del giorno di Bing, significa che l’assistente Cortana non è installato od attivato. Bisognerà quindi accedere alle impostazioni del sistema operativo, toccare Applicazioni, scegliere Cortana quindi Attiva Cortana.
In questa pagina è pubblicata una lista – che presumibilmente sarà ampliata nel prossimo futuro – dei comandi vocali utilizzabili per interfacciarsi con Cortana.
Nell’articolo Google Now ovunque: i comandi in italiano avevamo concentrato l’attenzione, invece, sui comandi utilizzabili con Google Now.