Corsi online sulla sicurezza informatica: in partenza quelli di F-Secure, gratis

Dopo il grande successo ottenuto nel corso degli ultimi due anni, F-Secure e l'Università di Helsinki rinnovano l'iniziativa e propongono i nuovi corsi online sulla sicurezza informatica. Sono completamente gratuiti, si rivolgono principalmente ai professionisti ma non presuppongono requisiti particolari.

Un paio di anni fa F-Secure e l’Università di Helsinki avevano avviato un’importante collaborazione per proporre una serie di corsi online gratuiti sulla sicurezza informatica.
Si tratta di supporti utilissimi per migliorare le proprie competenze e iniziare un’attività lavorativa nel campo della sicurezza e dell’IT in generale.

L’iniziativa “Cyber Security Base with F-Secure” riparte per il terzo anno consecutivo con il preciso obiettivo di offrire un valido aiuto ai futuri professionisti della cyber security ed esprimere tutto il loro potenziale.


I partecipanti potranno così formarsi comodamente da casa o da qualunque altro luogo e guardare con interesse alle posizioni lavorative entry-level nel campo della sicurezza informatica. I nuovi corsi F-Secure sono anche utilissimi per chi già lavora in un dipartimento IT ma vuole saperne di più sul tema della sicurezza.

Nelle passate edizioni, i corsi F-Secure hanno destato l’interesse di oltre 50.000 e circa 5.000 soggetti hanno preso parte attiva nelle esercitazioni dei corsi.
È preferibile avere una conoscenza di base del coding, delle reti e della cyber security per poter comprendere alcuni dei materiali del corso ma non è comunque necessario possedere un bagaglio di conoscenze ben preciso.

Per partecipare ai corsi online gratuiti sulla sicurezza informatica di F-Secure, basta registrarsi in questa pagina inserendo un indirizzo email valido nell’apposito campo e cliccando sul pulsante Subscribe.

I corsi prevedono diversi tipi di esercitazioni: letture, esercizi, quiz e quesiti. Alcuni moduli includono progetti e compiti di programmazione su cui gli studenti devono lavorare. F-Secure organizzerà anche una competizione dove gli studenti devono scoprire e risolvere vulnerabilità in un certo lasso di tempo.
Ovviamente non v’è alcun obbligo di frequenza ma per seguire i corsi in maniera costruttiva si dovrà mettere in conto di investire tra le 2 e le 10 ore settimanali.

Le prime due puntate dei corsi F-Secure sono già online a questo indirizzo: vi invitiamo a seguire l’iniziativa per arricchire in modo significativo le proprie competenze.
Domande e risposte sulle modalità di fruizione dei corsi F-Secure sono consultabili, in italiano, a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti