Copiare od eliminare i file bloccati da Windows con due utilità freeware

Di software che permettono di copiare file e cartelle da una directory all'altra ve ne sono a bizzeffe.

Di software che permettono di copiare file e cartelle da una directory all’altra ve ne sono a bizzeffe. La software house italiana NoVirusThanks, nota per aver sviluppato anche Hijack Hunter, applicazione che facilita le attività di ricerca di malware e rootkit (lo abbiamo recensito in questo articolo), ha deciso di rilasciare a titolo completamente gratuito l’utilità Fast Raw Copier Pro.

Ad una prima occhiata, Fast Raw Copier Pro sembra un software identico a molti altri: due schede, rispettivamente Copy folders e Copy files permettono di definire gli oggetti da copiare e di stabilire la cartella di destinazione.

In realtà, il software di NoVirusThanks fa molto di più consentendo la copia di file che solitamente appaiono impossibili da gestire ad esempio perché bloccati dal sistema operativo. Fast Raw Copier Pro verifica la posizione “fisica” dei file sul disco fisso ed accede i cluster corrispondenti in modo diretto, senza utilizzare le funzionalità messe a disposizione da Windows. Ciò significa che Fast Raw Copier Pro è potenzialmente in grado di copiare qualunque genere di file, anche quegli elementi che di solito solo protetti da parte del sistema operativo.

Qualora si volesse creare una copia di backup dei file che “governano” il funzionamento del registro di sistema di Windows, si potrà copiare – ricorrendo a Fast Raw Copier Pro – l’intero contenuto della cartella \windows\system32\config, normalmente inaccessibile utilizzando l’interfaccia di Explorer. Se si tenterà di copiare tale cartella, infatti, Windiows bloccherà l’operazione segnalando che i file contenuti nella directory risultano in uso. Dal momento che il registro di Windows è un componente fondamentale del sistema operativo, i file che lo compongono saranno sempre indicati come in uso.

Com’è possibile verificare accedendo alla scheda Settings, il programma cercherà di replicare la struttura della cartella originaria (eventuale suddivisione in più cartelle; casella Recreate folder structure) ed attiverà la copia ricorsiva dei file.

.

Per l’eliminazione dei file che non ne vogliono sapere di essere rimossi, invece, la perugina NoVirusThanks propone File Governor. Il programma consente di “dribblare” egregiamente gli errori che vengono solitamente esposti da Windows (“accesso negato” oppure “il file è in uso da parte di un’altra applicazione”).
Il funzionamento di File Governor è molto semplice: dopo aver avviato il software, è necessario cliccare sul menù File quindi su Search for locked files.

La successiva schermata consentirà di selezionare la cartella, su disco fisso, contenente il file od i file che appaiono ineliminabili.
Dopo qualche secondo di attesa, si otterrà l’elenco dei file che risultano correntemente bloccati da parte di Windows insieme con l’indicazione relativa al nome del processo che sta usando ciascun elemento in elenco.
Arrestando manualmente il processo indicato o chiudendo il programma che sta impiegando il file, si potrà poi eliminarlo.

Nel caso in cui non si conoscesse il processo oppure non dovesse apparire terminabile, File Governor offrirà la possibilità di “sbloccare” il file: sarà sufficiente farvi clic con il tasto destro del mouse quindi selezionare la voce Handle options, Unlock.

In alternativa, File Governor può disporre la cancellazione del file indicato al successivo riavvio di Windows: basterà fare clic su File options, Delete, Reboot delete.

, previa estrazione del contenuto dell’archivio Zip.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti