Le combinazioni di tasti da usare per copiare e incollare testi in Windows sono ormai ben conosciute dalla notte dei tempi (CTRL+C
e CTRL+V
).
Ma come è possibile effettuare un copia e incolla su Android?
Il sistema operativo di Google offre già una comoda funzionalità, che dovrebbe essere nota a tutti i possessori di un dispositivo a cuore Android.
Il meccanismo copia e incolla di Android consente di selezionare e salvare temporaneamente in memoria interi testi o porzioni di essi per poi avere la possibilità di incollarli altrove come, ad esempio, in un SMS, in un messaggio istantaneo, in un editor di testi, nel browser, nell’app che si utilizza per la gestione delle note e così via.
Copia e incolla su Android, il meccanismo predefinito
Per attivare il copia e incolla su Android, è sufficiente aprire l’app che contiene il testo o le informazioni d’interesse quindi tenere premuto in corrispondenza dell’area da copiare.
Nella parte superiore dello schermo apparirà una barra contenente il menu per la selezione del testo e la copia dello stesso oltre che due “maniglie” in corrispondenza del testo evidenziato.
Agendo sulle maniglie, quella di sinistra e quella di destra, è possibile ampliare o ridurre il testo evidenziato.
Il primo pulsante a sinistra nella barra del menu consente di evidenziare tutto il testo mostrato nella schermata.
Una volta che si sarà selezionato il testo di proprio interesse, lo si potrà copiare in memoria (in Windows si direbbe “nell’area degli Appunti”) toccando il pulsante raffigurante due fogli sovrapposti.
A questo punto basterà aprire l’app all’interno della quale si desidera copiare il testo precedentemente annotato in memoria, tenere premuto sullo schermo quindi selezionare la voce o l’icona Incolla.
In figura, ecco come si presenta strumento per incollare il testo in Google Keep, app per prendere, gestire e conservare appunti (Trascrivere testo da foto con Google Keep su desktop e smartphone).
Il pulsante ancora più a destra, nella barra del menu, consente di condividere il testo selezionato con le varie app installate. In altre parole, non è necessario prima copiare un’informazione in memoria per condividerla con un’altra app.
Gestire il copia e incolla su Android in maniera più efficace
Chi avesse l’esigenza di tenere traccia e gestire con maggiore comodità il copia e incolla su Android, può valutare l’installazione e l’utilizzo dell’app gratuita Clip Stack, scaricabile da questa pagina.
Allorquando ci si trovasse a copiare e incollare sempre gli stessi testi o le stesse informazioni su Android, Clip Stack risulterà uno strumento eccellente per ottimizzare il flusso di lavoro.
Una volta installata, infatti, Clip Stack memorizza nel proprio archivio tutto il testo copiato usando la funzionalità predefinita di Android e lo rende consultabile così come fosse un elenco.
I testi via a via copiati, quindi, resteranno sempre conservati in locale da Clip Stack e potranno essere consultati ed eventualmente modificati in qualunque momento.
Prima di copiare altrove un testo, è possibile cliccarvi sopra dall’interno di Clip Stack, modificarlo e salvarlo in archivio.
Per cancellare qualunque testo presente nell’archivio di Clip Stack, basterà effettuarne lo swiping ovvero trascinarlo verso sinistra o destra.
Bisogna comunque tenere presente che i testi indicati come “preferiti” (recano una stellina di colore giallo acceso) non potranno essere cancellati se prima non si provvederà a rimuovere tale titolo.
Risulta molto comoda l’integrazione fra Clip Stack e l’area delle notifiche di Android: ogni volta che si copia un testo in memoria, infatti, viene mostrato un messaggio:
Toccando tale elemento si aprirà Clip Stack mentre scorrendo la notifica verso il basso, sarà possibile agire sui testi copiati in precedenza e copiare quelli d’interesse toccando l’icona raffigurante due fogli sovrapposti, sulla destra.